Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia

Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia - Enrico Castelnuovo | Rochesterscifianimecon.com

...o di Castelnuovo Enrico edito da Einaudi a aprile 2015 - EAN 9788806159160: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia ... ... .it, la grande libreria online. Stili artistici (non classificati per data) . Ritratti nell'arte Autore: Enrico Castelnuovo , F. Crivello , M. Tomasi Editore: Einaudi Collana: Piccola biblioteca Einaudi Il ritratto nella storia dell'arte è uo dei temi che maggiormente suscita curiosità negli studenti poiché gli agganci con la moderna fotografia, i messaggi pubblicitari e i selfie da smartphone rendono la discussione più attuale. Questo approfondimento è dedicato al ritratto all'italiana nella seconda metà del Quattrocento. Per il r ... Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia ... ... . Questo approfondimento è dedicato al ritratto all'italiana nella seconda metà del Quattrocento. Per il ritratto fiammingo, clicca qui _____ In… Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia è un libro di Castelnuovo Enrico , pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 28,00 - 9788806159160 Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia è un libro di Castelnuovo Enrico e Crivello F. (cur.) e Tomasi M. (cur.) pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi, con argomento Ritratti; Arte-Temi - sconto 5% - ISBN: 9788806159160 Cerchi un libro di Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk. Scarica e leggi il libro di Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia in formato PDF, ePUB, MOBI. Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia. Spaziando da Giotto a Boccioni, passando per Masaccio, Tiziano e Bernini, Enrico Castelnuovo affronta un tema centrale della storia dell'arte. CASTELNUOVO: "Ritratto e società in Italia: dal Medioevo all'avanguardia" (tra parentesi, i numeri sono riferiti alle immagini da guardare) -Mira ad esaminare tutta la varietà dei casi cui può rinviare la parola, giocando sui problemi intrecciati della somiglianza fisica o dell'idealizzazione, della rappresentazione sociale attraverso abiti e attributi, della caratterizzazione ... Dal Settecento all'avanguardia In termini di ritratto il Settecento significa in Europa Hoggarth, Reynolds e Gainsborough, Houdon e La Tour, Liotard e Goya. Che il Seicento abbia preferito per il ritratto il marmo e la pietra e il Settecento il tocco leggero e prezioso, il tenue segno del pastello (Rosalba Carriera) ha evidentemente un significato. IL RITRATTO: STORIA E TEORIE DI UN GENERE DAL RINASCIMENTO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. 1) Appunti delle lezioni; 2) Un testo a scelta fra i seguenti: a) Enrico Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal. Medioevo all'avanguardia [1973], Torino, Einaudi, 2015; b) Édouard Pommier, Il ritratto. Get this from a library! Ritratto e so...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrico Castelnuovo
DIMENSIONE
3,48 MB
NOME DEL FILE
Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia.pdf

DESCRIZIONE

Spaziando da Giotto a Boccioni, passando per Masaccio, Tiziano e Bernini, Enrico Castelnuovo affronta un tema centrale della storia dell'arte. Concentrando lo sguardo sull'Italia e prendendo in esame non solo dipinti, ma anche sculture in marmo o in terracotta e placchette in bronzo, l'autore indaga gli usi e le funzioni del ritratto, le sue trasformazioni a seconda dei contesti storici e sociali in cui fu impiegato, il modo in cui fu interpretato per rispondere alle domande dei committenti e alle attese del pubblico, il contributo dato dai grandi maestri alla sua evoluzione. Associando rigore dell'analisi e chiarezza didattica, Castelnuovo spiega come il materiale, il taglio, gli attributi contribuiscano a costruire l'immagine del ritrattato. Dai ritratti morali e civili del Quattrocento fiorentino a quelli piscologici di Giorgione, dagli "State portraits" di Raffaello ai popolani raffigurati dai maestri lombardi del Settecento, egli mette in evidenza gli snodi fondamentali di una storia secolare e restituisce il modo in cui i contemporanei guardarono e commentarono queste opere.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Enrico Castelnuovo. Leggere Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI