Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche

Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche - Paolo Mottana | Rochesterscifianimecon.com

... bambini. Scorribande pedagogiche) Il percorso nasce innanzitutto dal desiderio di condividere l'esperienza condotta all'interno del Gruppo di ricerca di pedagogia immaginale della facoltà di Scienze Pedagogiche (Università di Milano Bicocca) ... Paolo Mottana - Tutta un'altra SCUOLA ... . Tra i suoi ultimi scritti, Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi (2008); Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche (2010); Piccolo manuale di controeducazione (2012), La controeducazione di James Hillman, (2013); Cattivi maestri. La controeducazione di Scherer, Vaneigem, Bey (2014). Libri di Filosofia e teoria dell'educazione. Acquista Libri di Filosofia e teoria dell'educazione su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione ... Eros, dioniso e altri bambini - Filosofia dell'educazione ... ... . La controeducazione di Scherer, Vaneigem, Bey (2014). Libri di Filosofia e teoria dell'educazione. Acquista Libri di Filosofia e teoria dell'educazione su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 43...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Mottana
DIMENSIONE
4,61 MB
NOME DEL FILE
Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche.pdf

DESCRIZIONE

Il testo raccoglie frammenti di discorso, non a caso nominati scorribande, cioè a dire scorrerie, sacchi, incursioni, che afferiscono il corpo del sapere pedagogico. Ben al di fuori di qualsiasi tecnicismo morboso, di qualsiasi applicazione di filosofie già tramortite e subdolamente addomesticate, ben distante dalla psicologizzazione imperante e dai suoi nefasti sottoprodotti assistenzial-mortificanti, le scorribande reclamano alla pedagogia il suo humus d'infanzia, il suo splendore auratico, le sue ispirazioni misteriose e iniziatiche. Alla ricerca di figure inattese e inattuali, di maestri della divergenza e dell'affermazione, sedotte da un immaginario festivo e disinibito, arcaico e trasgressivo, le scorribande intendono affiancare al grigiore pedante e bonificatore delle prose pedagogiche un verbo singolarmente poetico, l'illuminazione folgorante dei folli e dei disperati, l'ombra calda e soccorrevole di una sensibilità più femminile e terrestre. In compagnia degli dèi bambini, assecondando l'ispirazione magica di Eros e la danza sfrenata di Dioniso, non senza il contributo inatteso di Ermes e di Afrodite, il libro propone una filosofia poetica capace di restituire alla parola educativa l'incanto di un'"attrazione appassionata" intorno al dipanrsi imprevedibile e misterioso di un "innocente divenire".

Ti piacerebbe leggere il libro?Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Mottana. Leggere Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI