Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti

Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti - Elena Calamari | Rochesterscifianimecon.com

...uale distinto: Sigmund Freud tratta degli a ... La COSCIENZA - Edscuola ... . in termini di ≪carica affettiva≫, di generico corredo energetico della pulsione (ogni pulsione si esprime ≪come affetto e come rappresentazione≫), clinicamente rilevante solo per la capacità di trasformarsi in angoscia - quale che sia la coloritura ... Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti Calamari Elena edizioni ETS , 2002 . € 8,00. I ricordi personali. Psicologia della mem ... Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti | Elena ... ... . I ricordi personali. Psicologia della memoria autobiografica Calamari Elena edizioni ETS collana Psicologia ... Compra Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti di Calamari, Elena (2002) Tapa blanda. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Il concetto di Sé può essere definito come una struttura centrale che racchiude una serie di componenti personali, consentendo di auto definirci. Per questo è centrale anche nella costruzione della propria autostima. Diversi gli autori che ne hanno studiato lo sviluppo, tra cui James, Cooley, Mead, Shavelson, Harter. Di affetto, che concerne gli affetti: memoria a ... cui uno o più malati affetti [...] pur vivendo in mezzo agli altri, si sente spiritualmente isolato, abbandonato a sé, senza calore di affetti, e ... «veleno»], invar. - 1. In biologia, termine con cui si designa un gruppo di organismi, di natura non cellulare e di dimensioni ... 2.2 sÉ e memoria: dalle tradizioni psicoanalitiche classich...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Calamari
DIMENSIONE
5,28 MB
NOME DEL FILE
Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti.pdf

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie una serie di contributi, in parte già presentati a congressi, su temi psicologici di qualche rilievo teorico ed applicativo e documenta la più recente attività del gruppo di ricerca della Cattedra di Psicologia generale dell'Università di Pisa. Non è facile trovare un titolo per una raccolta di articoli di ricerca che rispecchiano interessi diversi, anche se tra loro collegati. I lavori sono accomunati dall'impostazione metodologica, osservativa o tuttalpiù quasi - sperimentale, che ci è sembrata la più adatta per affrontare con un certo rigore i contenuti psicologici scelti, la rilevanza ecologica dei quali cercherò di mostrare nelle pagine che seguono. Chiedere se siano tenuti insieme anche dal riferimento ad un modello teorico e quale esso sia aprirebbe interrogativi troppo ampi sugli orizzonti sfumati della psicologia odierna, che tenta di rimanere equidistante dalla prospettiva delle scienze sociali e da quella delle neuroscienze ma non sempre ci riesce in una pratica, applicativa e di ricerca, la cui impostazione epistemologica meriterebbe ben altri approfondimenti. Abbiamo lavorato su aspetti misurabili e quantificabili, quindi su dimensioni, della personalità o del sé, per adottare una terminologia forse troppo di moda. Preferisco scrivere 'sé' con la lettera minuscola, perché la maiuscola riecheggia impostazioni teoriche che non condivido. E tuttavia nel corso degli anni la mia posizione circa l'opportunità di usare un termine spesso abusato è cambiata, mi accorgo, a tal punto da richiedere una sorta di ritrattazione. Ovvero, è la prima volta che scrivo qualcosa sul sé e quindi non ho niente da ritrattare, ma il mio rifiuto di trattare il tema e di ammetterne persino la rilevanza copriva una difficoltà a ristrutturare vecchie ragioni e debbo riconoscere che rappresentava una battaglia di retroguardia. Non che sia venuto meno del tutto il fastidio per la fumosità di certe teorizzazioni e per l'uso spesso improprio del termine 'sé', che era il principale motivo in base al quale mi sembrava opportuno scartarlo del tutto. (Dall'Introduzione)

Ti piacerebbe leggere il libro?Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elena Calamari. Leggere Dimensioni del sé: memoria, coscienza, affetti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI