L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità

L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità - Ivan Cavicchi | Rochesterscifianimecon.com

...to concepito in almeno due diverse prospettive, l'una ontologica, l'altra strettamente connessa al discorso umano ... La Verità Scientifica - A ragion veduta ... . Nella prospettiva ontologica la verita è considerata come una proprietà intrinseca dell'essere ... GoodBook.it - Il 1° servizio in Italia per prenotare online i tuoi titoli preferiti e ritirarli dal tuo punto vendita di fiducia! In questo articolo studiamo insieme l'argomento innovativo proposto nel test Medicina 2018: le tavole di verità, inserite tra i quesiti di logica.. Per costruire le tavole di verità servono le proposizioni e le operazioni (o funzioni) tra proposizioni.. Una ... Prenotazione libri scolastici online con Coop Alleanza 3.0 ... ... .. Per costruire le tavole di verità servono le proposizioni e le operazioni (o funzioni) tra proposizioni.. Una proposizione è una frase per la quale si può stabilire il suo valore di verità, ovvero di cui si può dire se è vera o falsa in ... verità Carattere di ciò che è vero, conformità o coerenza a principi dati o a una realtà obiettiva, e, in partic., ciò che è vero in senso assoluto. Nella storia della filosofia il concetto di verita è stato concepito in almeno due diverse prospettive, l'una ontologica, l'altra strettamente connessa al discorso umano. Nella prospettiva ontologica la verita è considerata come una ... 2 * Testo, rielaborato e corredato di note, della relazione svolta l'11 dicembre 2004 nella Sedicesima giornata di studio organizzata dalla Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile, pubblicato in AA.VV., Decisione giudiziaria e verità scientifica, Quaderno n. 8 della Riv. trim. dir. e proc. civ., Milano, 2005, pp. 55-79. Occorre dunque ammettere che il fine di "verità" delle ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivan Cavicchi
DIMENSIONE
4,86 MB
NOME DEL FILE
L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità.pdf

DESCRIZIONE

L'evidenza scientifica è una verità convenzionale su cui poggia per intero la nostra medicina. Essa non è come si pensa una verità dogmatica e definitiva ma è una verità esposta, a seconda dei casi, a tante fallacie. Comprenderne i problemi e le contraddizioni vale come comprendere i problemi e le contraddizioni di un intero paradigma, quindi dell'intera medicina ma anche di alcuni dei grandi problemi dei medici d'oggi. Una medicina scientifica non può fare a meno delle evidenze ma oggi, in questa società, un bravo medico deve saperle usare in modo critico e, se il caso, non usarle o quanto meno saperle interpretare. Cioè la conoscenza scientifica, quella decisa a tavolino, deve essere usata in modo molto pragmatico il che chiama in causa l'autonomia intellettuale del medico, il tema della giusta scelta e delle sue capacità decisionali. Il medico non deve essere solo appropriato alle regole del paradigma ma soprattutto deve raggiungere un risultato di cura che non è possibile se il suo giudizio non è, prima di ogni altra cosa, adeguato alla singolarità per definizione complessa del proprio malato. In medicina una cosa è vera non se è semplicemente conforme all'evidenza scientifica che la giustifica, ma solo se produce un risultato. Qualsiasi evidenza in medicina formalmente vera ma che non produca il risultato atteso, da un punto di vista pragmatico, non può essere considerata vera. Ormai tutte le più autorevoli rappresentanze della professione medica hanno riconosciuto l'esistenza di una profonda crisi di identità e di ruolo della professione medica, ebbene questo libro propone attraverso l'analisi delle problematiche dell'evidenza, un nuovo orizzonte di pensiero, un nuovo modo di intendere la scienza medica, una diversa idea di malato e di conseguenza una diversa idea di medico.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ivan Cavicchi. Leggere L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI