La memoria musicale di Dante

La memoria musicale di Dante - Clemente Terni | Rochesterscifianimecon.com

...emoria musicale di Dante nel De Vulgari Eloquentia e nella Commedia», uno spettacolo che prende spunto dalle citazioni musicale dirette e ... Dante Alighièri nell'Enciclopedia Treccani ... ... Nel poema dei cento «canti», la dimensione musicale è una delle più affascinanti e meno studiate. Lungo tutta la Commedia, Dante si dimostra esperto della musica a lui contemporanea, e ... Musica in Dante Cos'è la musica per Dante? L'importanza della musica nella Divina Commedia e nel '300. ... La musica lascia anche una traccia dolce nella nostra memoria, ... Il Quintetto Polifonico "Clemente Terni" condotto da Guglielmo Vis ... La memoria musicale di Dante - Terni Clemente, LoGisma ... ... . ... La musica lascia anche una traccia dolce nella nostra memoria, ... Il Quintetto Polifonico "Clemente Terni" condotto da Guglielmo Visibelli presenta il concerto La memoria musicale di Dante nel "De vulgari eloquentia" e nella "Commedia", trascrizioni e realizzazioni di Clemente Terni con Lorena Giacomini soprano, Costanza Redini contralto, Gualtiero Spini tenore, Oronzo Parlangéli baritono, Guglielmo Visibelli basso. Ma la memoria di Dante che Dante richiede al suo lettore è anche di un altro genere, soprattutto nella Commedia: tenere a mente l'intero poema, non dimenticarne alcun dettaglio, saper stabilire collegamenti a distanza, perché il poema è un organismo coerente e compatto, minuziosamente costruito, e quindi ogni parte dell'opera è illuminata dalle altre. Cervello, la memoria per la musica è in una zona indipendente dalle altre. Un violoncellista colpito da un'amnesia grave non ricorda nulla della sua vita, ma è in grado di imparare nuovi spartiti . Quintetto Terni in La memoria musicale di Dante. Pubblico · Organizzato da Istituto "Clemente Terni" clock. Sabato 19 maggio 2018 dalle ore 21:00 alle 23:00 UTC+02. Oltre un anno fa. pin. Cenacolo Della Chiesa di Ognissanti. piazza bogo Ognissanti, Firenze. Il potere della musica è vasto e profondo. Tra le altre cose alcuni studi dimostrano che la musica può stimolare la memoria, cosa che è utile per tutti, soprattutto per le persone anziane o con qualche problema di memoria appunto. Fra le altre cose Dante era dotato di una memoria straordinaria, la testimonianza di questa straordinaria memoria ci viene da un'aneddoto. Il sommo poeta aveva usanza di girare per Firenze sia in riflessione che in cerca di ispirazione, ispirazione spesso fornita dalla conoscenza occasionale di quel tale o quell'altro passante. Definizione di memoria. La memoria puo' essere paragonata a un enorme magazzino all'interno del quale l'individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, cui attingere per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura. Tale archivio non ha caratteristiche statiche e passive ma puo' essere definito come un costruttore attivo di rappresentazioni sul mondo ... La Comedìa, ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Clemente Terni
DIMENSIONE
6,98 MB
NOME DEL FILE
La memoria musicale di Dante.pdf

DESCRIZIONE

"La memoria musicale di Dante" è un omaggio postumo al lavoro manoscritto e inedito di Clemente Terni, e anche un modo per renderlo fruibile a musicisti e studiosi che vogliano approfondire questo aspetto peculiare del Sommo Poeta: ovvero le sue conoscenze e frequentazioni musicali. Il lavoro coniuga le competenze musicali di Terni con quelle letterarie e poetiche sue e di Francesco Mazzoni, esimio e compianto dantista, che sollecitò la composizione dell'opera terniana quando era Presidente della Società Dantesca. La commissione ebbe luogo nel 1988 e ha avuto varie esecuzioni sia da parte del Quintetto Polifonico Italiano, fondato e diretto dallo stesso Terni, sia, in anni più recenti, dal rinnovato Quintetto Polifonico, ora denominato "Clemente Terni". Scientificamente e musicalmente alto è il risultato di questo seppur breve lavoro compositivo, che l'Istituto "Clemente Terni" è lieto di dare alle stampe in occasione del 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta.

Ti piacerebbe leggere il libro?La memoria musicale di Dante in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Clemente Terni. Leggere La memoria musicale di Dante Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI