La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia

La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia - Antonio Maria Sicari | Rochesterscifianimecon.com

...e su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ... La famiglia cristiana icona della Trinità ... ... un riflesso dell'amore divino Se si parla di icona (e non di immagine) signifi­ca che la famiglia nasconde e rivela la presenza stessa della Trinità di­vina. Lo ha detto nelle due sue rela­zioni introduttive il presidente, prof. Nicola Calbi, ricor­dando che l'icona è epifania di santità, presenza storica di una realtà tra­scendente, ed è, al tempo stesso, visione ed ascolto. Ecco, senza la realtà misteriosa della Trinità, non solo è tolta la sorgente di quell'amore senza il qual ... La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia - Sicari ... ... . Ecco, senza la realtà misteriosa della Trinità, non solo è tolta la sorgente di quell'amore senza il quale non ha senso la mia vita, ma neppure ha fondamento la cellula vitale dell'intera società: la famiglia, come "comunità di persone fondata e vivificata dall'amore" (cfr Esortazione apostolica Familiaris Consortio, III, n. 18).

ROMA, sabato, 27 marzo 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito l'intervento pronunciato il 24 marzo dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo metropolita di Bologna, intervenendo al X Forum internazionale dei giovani, promosso per iniziativa del Pontificio Consiglio dei laici e svoltosi a Rocca di Papa. La Trinità come espressione dell'amore perfetto Quando Giovanni scrive che "Dio è amore" (1 Gv 4,8.16), egli pensa concretamente al Padre che ha mandato, per amore, il suo Figlio amato; ed è con questo amore che il Figlio ama anche noi (Gv 15,9); è proprio l'amore del Padre per il Figlio che è in noi, e che rende Cristo presente in noi (Gv 17,26). La festa della Trinità è l'esplosione della bellezza e della novità di Dio. Gesù svela che il Volto di Dio è amore, festa, amicizia, comunione, famiglia! La festa della Trinità riporta tutti al fondamento della fede, alla scoperta di quel Dio che è amore e che crea l'uomo a Sua immagine e somiglianza. Nella Trinità si trova, così, il modello originario della famiglia umana [8] e la sua vita intima è l'autentica aspirazione di ogni essere umano. Dio vuole che tutti gli uomini siano una sola famiglia, ossia, una sola cosa con Lui medesimo, essendo figli nel Figlio. Ogni persona è stata creata a immagine e somiglianza della Trinità (cfr. Trinità Nella teologia cattolica, mistero riguardante l'intima costituzione di Dio; enunciato con la frase «un Dio unico in tre persone»: afferma un'unica natura o essenza della divinità, la quale sussiste in tre persone divine, ossia Padre, Figlio (generato dal Padre) e Spirito Santo (che procede dalle altre due persone come da un unico principio); a tutte e tre le persone, ben ... Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi 2Cor 13,11-13. Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell'amore e della pace sarà con voi. Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano. Trinità del 2009, prosegue ricordando che "tutto proviene dall'amore, tende all'amore, e si muove spinto dall'amore, naturalmente con gradi diversi di consapevolezza e di libertà". Ed è proprio quell'amore a immagine e somiglianza del quale l'umanità è stata creata, a costituire una lontana impronta della Trinità nell'uomo. Così prega: «O Trinità eterna, sei un mare profondo. Tuffandosi l'anima nel tuo abisso, non si sazia, ma in te permane nella fame di te, e di te ha sete. Tu sei fuoco che sempre arde e non consuma». La Trinità è un mistero di amore. Il Padre, sorgente dell'Amore, dall'eternità si dona al Figlio. IN COPERTINA Concetto errato n. 4: Dio è una Trinità IN COPERTINA Concetto errato n. 5: Maria è la Madre di Dio IN COPERTINA Concetto errato n. 6: Dio approva l'uso di immagini e icone nel culto PER AVERE UNA FAMIGLIA FELICE Quando uno dei coniugi ha necessità particolari...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Maria Sicari
DIMENSIONE
3,23 MB
NOME DEL FILE
La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia.pdf

DESCRIZIONE

Oggi non c'è parola più usata, eppure noi uomini, lasciati a noi stessi, nemmeno sappiamo che cosa sia l'amore. L'evento che ha cambiato la storia del mondo ci ha rivelato la Verità dell'Amore, nella quale abita tutta la nostra gioia. Solo dall'Amoris Veritas, infatti, fiorisce in pienezza l'Amoris laetitia.

Ti piacerebbe leggere il libro?La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Maria Sicari. Leggere La verità dell'amore. Dalla Trinità alla famiglia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI