Il dolore orofacciale

Il dolore orofacciale

...iù comuni ci sono disturbi temporomandibolari (TMD), sindrome della bocca urente (BMS), dolore facciale neuropatico e dolore facciale idiopatico persistente ... Mal di testa e dolore orofacciale secondari, la nuova ... ... . Il dolore orofacciale: l'approccio multidisciplinare. 300 pagine, 24 capitoli, 70 illustrazioni. Un libro scritto a più mani da algologi, neurologi, odontostomatologi e neuropsichiatri che hanno elaborato in modo chiaro e rigoroso i vari aspetti delle principali patologie dolorose del distretto orofacciale. Il dolore orofacciale: un problema sottostimato. Un dolore che insorge lentamente e cresce in maniera subdola rendendo impossibile la vita quotidiana. Ques ... L'impatto del dolore cronico orofacciale sulla qualità ... ... . Il dolore orofacciale: un problema sottostimato. Un dolore che insorge lentamente e cresce in maniera subdola rendendo impossibile la vita quotidiana. Questo è il quadro più comune del dolore orofacciale, che coinvolge i mascellari, i muscoli masticatori e l'articolazione della mandibola, fin poi a interessare tutto il viso e la testa. Medici del Centro per il Dolore Orofacciale. Dr. Francesco Pedetta, specializzato in Ortognatodonzia a Filadelfia (USA) Dr. Massimiliano Di Giosia, specializzato in Dolori Orofacciali e Disordini Temporomandibolari a Lexington, KY (USA) Dr. GianMauro Liberatore, specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale, Ospedale Cisanello, Pisa È il dolore orofacciale più frequente dopo il mal di denti. Leggi altro. Dolore oro-facciale Le nevralgie trigeminali atipiche spesso sono conseguenza di interventi odontoiatrici. Leggi altro. Cefalee Le cefalee compromettono la ... Il dolore rappresenta il mezzo con cui l'organismo segnala un danno tissutale. Secondo la definizione della IASP (International Association for the Study of Pain - 1986) e dell'Organizzazione mondiale della sanità, il dolore «è un'esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno». Dolore orofacciale e disordini temporomandibolari: diagnosi e terapia integrata. Avvisi, modulistica e servizi informativi di Ateneo per gli iscritti ai corsi di Master di I e II livello presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II Nel numero di gennaio di Pain un Gruppo di lavoro della IASP® descrive i disturbi della cefalea secondaria cronica e del dolore orofacciale cronico (OFP) rispetto alla nuova classificazione internazionale delle malattie (ICD-11), con riferimento anche alla classificazione internazionale dei disturbi dell'emicrania (ICHD-3) della International Headache Society. Dolore orofacciale nella routine quotidiana Una signora che chiameremo Giovanna, 54 anni, g...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
12,23 MB
NOME DEL FILE
Il dolore orofacciale.pdf

DESCRIZIONE

Il dolore del distretto orofacciale riguarda il 7 per cento della popolazione adulta, in Italia 2 milioni e settecentomila persone. La diagnosi non è semplice, perché il territorio interessato è ristretto e le diverse patologie si presentano a volte con sintomi simili, spesso aggravate dai disturbi dell'umore e del comportamento. Conoscere l'anatomia, la fisiopatologia e approfondire lo studio delle diverse sindromi dolorose della faccia è indispensabile per impostare un percorso terapeutico corretto. Questo manuale è diviso in 5 parti e 24 capitoli che affrontano i meccanismi del dolore orofacciale, il dolore facciale neuropatico, i disordini temporo-mandibolari, le cefalee autonomiche trigeminali, i trattamenti farmacologici e quelli interventistici mininvasivi. I capitoli sono corredati da molte immagini anatomiche e tabelle riassuntive che rendono il libro uno strumento snello e maneggevole. Destinato ai professionisti che affrontano questi temi nella pratica quotidiana, soprattutto medici e odontoiatri, può essere uno strumento utile a tutti i professionisti della salute e agli studenti universitari delle discipline medico-scientifiche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il dolore orofacciale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Il dolore orofacciale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI