Paesaggi. Una storia contemporanea

Paesaggi. Una storia contemporanea - E. Giammattei | Rochesterscifianimecon.com

...l ... L'età contemporanea. Dalla Primavera dei popoli al nuovo millennio: storia, immagini, cultura ... Storia contemporanea | Università degli Studi di Milano ... ... . Il corso intende sviluppare la conoscenza della storia contemporanea tra il 1848 e il 2001, attraverso una chiave di lettura artistico-culturale dei principali snodi del periodo preso in considerazione. Sviluppo. Il termine non è generalmente utilizzato nella storia dell'arte nel parlare di pittura medievale, anche se la tradizione occidentale si stava sviluppando con grandi pale d'altare, cicli di affreschi e altre opere, oltre che nei codici miniati.Esso viene alla ribalta nella pittura rinascimentale italiana, nella quale furono prodotte una seri ... - Paesaggi Colorati ... .Esso viene alla ribalta nella pittura rinascimentale italiana, nella quale furono prodotte una serie di opere sempre più ambiziose, molte ... La storia dei paesaggi d'Italia è innanzitutto una storia di città. E l'età dei comuni è il momento in cui le città - quelle del Centro-Nord, ma anche quelle del Sud dove pure le popolazioni urbane rimangono sottoposte alla monarchia - raggiungono il loro massimo splendore. 12. L'approccio al paesaggio storico urbano considera la diversità e la creatività culturale come risorse chiave per lo sviluppo umano, sociale ed economico e fornisce gli strumenti per gestire le trasformazioni fisiche e sociali ed assicurare che gli interventi contemporanei siano integrati armoniosamente con il Su StuDocu trovi gratis online riassunti e appunti per superare gli esami universitari. Scarica il materiale di studio per la tua Università e migliora i tuoi voti!...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Giammattei
DIMENSIONE
4,9 MB
NOME DEL FILE
Paesaggi. Una storia contemporanea.pdf

DESCRIZIONE

Nell'età dell'"onnipaesaggio" e della "babele paesaggistica", il percorso indicato da Emma Giammattei delinea con chiarezza l'evoluzione, dal primo Novecento a oggi, del concetto di paesaggio nelle rappresentazioni e nella legislazione, come nelle contiguità dei saperi e nelle opinioni della comunità nazionale: antidoto alla verbosa tematizzazione e all'uso mediatico di un'immagine perennemente illustrata e problematizzata. Il discorso sul paesaggio ormai fa da sfondo, di fatto, agli attentati all'ambiente, alla situazione climatica, alla crisi della Natura e di tutti gli spazi abitati da uomini, piante e animali. Nella stagione delle «cose quasi-ultime» - secondo una definizione pessimistica del presente - il libro si rivolge quindi a quei lettori attivi in cerca non già di ulteriori teorie, apologetiche o apocalittiche, ma di aggiornamenti concreti e di un approccio dialogico, al fine di ripensare insieme con nuova consapevolezza il da-fare comune che ci attende. Con una nota tecnica di Alessio D'Auria.

Ti piacerebbe leggere il libro?Paesaggi. Una storia contemporanea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Giammattei. Leggere Paesaggi. Una storia contemporanea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI