Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo

Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo - O. Weiss | Rochesterscifianimecon.com

...'Istituto storico italo-germanico in Trento ... Modernismo - Skuola.net ... . Quaderni, 79.) Pp. 498. In Germania le espressioni artistiche dell'Art Nouveau presero il nome di Jugendstil dal nome di una rivista di Monaco (Jugend, "giovinezza") che contribuì a diffondere il nuovo linguaggio artistico, soprattutto nel campo della grafica e dell'arte applicata.Il modernismo in Germania fu influenzato non solo dall'Art Nouveau franco-belga, ma anche dal movimento Arts and Crafts e dalla ... Il modernismo in Italia e in Germania n ... M. NICOLETTI, O. WEISS (a cura di), Il modernismo in ... ... ... Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo. Atti della L settimana di studio, Trento, 23-26 ottobre 2007. Edited by Michele Nicoletti and Otto Weiss. [Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento, Quaderni, 79] (Bologna: Società editrice il Mulino. 2010. Pp. 498. euro33,00 paperback. ISBN 978-8-815-13720-3.) Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Le arti figurative e industriali che si svilupparono all`inizio del secolo in Europa, i cosiddetti movimenti Arts and Crafts, sono nati in Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo, come naturale prosecuzione delle libere associazioni di mestieri, che segnarono il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale di serie e che passarono poi nel continente sotto il nome di ... Certamente in Italia il Modernismo restò sostanzialmente confinato nel ristretto ambito di una moda Passeggera perché l'evoluzione industriale non era in quel periodo, nel nostro Paese, così avanzata da permettere un cambiamento radicale del rapporto tra arte e società e soprattutto, tra arte e produzione industriale....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
O. Weiss
DIMENSIONE
4,5 MB
NOME DEL FILE
Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo.pdf

DESCRIZIONE

L'8 settembre 1907 Pio X con l'enciclica "Pascendi Dominici gregis" condannava come eresia qualsiasi tentativo di conciliare annuncio cristiano e mondo moderno. L'enciclica papale e il decreto "Lamentabili sane exitu" davano a questa "eresia" il nome di "modernismo" individuandone la caratteristica comune nell'intento di trasformare il cattolicesimo in una sorta di cristianesimo non dogmatico e di protestantismo liberale. La temperie culturale della società europea in cui la "crisi modernista" vedeva la luce era quella di un progressivo processo di democratizzazione e di accoglimento di istanze liberali: l'appello per la libertà di pensiero, per la critica a ogni forma di autoritarismo, per l'adozione del metodo scientifico, per il rispetto del pluralismo, per i diritti delle donne, sollecitava le coscienze più avvertite del mondo cattolico a proporre tentativi di modernizzazione sociale del cattolicesimo. Tra queste coscienze più avvertite si potevano annoverare i nomi di Lucien Laberthonnière e Alfred Loisy in Francia, di George Tyrrell e di Friedrich von Hugel in Gran Bretagna, di Joseph Schnitzer e Hugo Koch (ma soprattutto, dal versante protestante, di Ernst Troeltsch e Adolf von Harnack) in Germania, di Antonio Fogazzaro, Ernesto Buonaiuti, Romolo Murri, Alessandro Casati, Stefano Jacini Jr in Italia. Il presente volume intende fare luce sul ruolo storico svolto dal modernismo cattolico.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore O. Weiss. Leggere Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI