Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia

Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia - Angelo Ferracuti | Rochesterscifianimecon.com

...2018) con il fotografo Giovanni Marrozzini ... Angelo Ferracuti, Giovanni Marrozzini, 'Gli spaesati' - La ... ... . Spaesati nelle terre del terremoto, il libro presentato a Montereale In allegato il manifesto della presentazione del libro "Gli Spaesati, reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia" di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini (Ediesse - LiberEtà 2018) in programma il 7 settembre - alle ore 17,30 presso la Sala della Pro Loco - in occasione della Festa di LiberEtà a Montereale. Lo scrittore marchigiano parla del suo l ... Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del ... ... . Lo scrittore marchigiano parla del suo libro "Gli spaesati: reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia". Sarà ospite al Festival del giornalismo cu... Gli spaesati, il libro scritto da Angelo Ferracuti con le fotografie di Giovanni Marrozzini (Ediesse, pp. 182, € 16), è il racconto per parole e immagini di un viaggio nelle zone colpite dai terremoti del 24 agosto, del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017. Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del centro Italia. Con lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Giovanni Marozzini attraversiamo quella zona del Paese devastata dagli eventi sismici. Otto mesi di viaggio degli autori raccolti nel libro di Ediesse. ASCOLI - A due anni dal terremoto, un libro per di racconti, testimonianze, disagi e aspettative: è questo il contesto in cui si muove "Gli spaesati", di Angelo Ferracuti e Giovanni Morrozzini. Un reportage delle zone del sisma del Centro Italia, che sarà presentato venerdì 14 dicembre ad Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani (Piazza del popolo). Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia, EDIESSE - Liberetà, Roma 2018 Dalle parole e dalle immagini di questo libro fa fatica a emergere altro che desolazione e angoscia. E' un lungo reportage dal deserto, un deserto fabbricato dagli uomini e poi reso visibile, per così dire, dagli ultimi terremoti dell'Italia centrale....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Ferracuti
DIMENSIONE
10,68 MB
NOME DEL FILE
Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia.pdf

DESCRIZIONE

I terremoti del centro Italia del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, insieme a quello del 18 gennaio 2017, hanno devastato e cambiato per sempre uno dei cuori del nostro paese, quella geografia fatta di piccoli centri di montagna tra l'Umbria, il Lazio, le Marche e l'Abruzzo, alcuni dei quali completamente distrutti. Uno scrittore e un fotografo raccontano il loro viaggio durato otto mesi dentro il Cratere. Lo fanno rinnovando la pratica del reportage, che in Italia ha prodotto libri indimenticabili, a cominciare da "Un paese" di Cesare Zavattini e Paul Strand. Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini attraversano le zone rosse, dove tutto improvvisamente è cambiato nella vita di intere comunità che per secoli hanno vissuto in simbiosi con la natura. Ma raggiungono anche le frazioni più remote, si spingono dentro il cuore della montagna attraversando luoghi di rara bellezza. Raccontano i paesaggi feriti, le strade abbandonate, le comunità provvisorie fatte da chi è rimasto e cerca di sviluppare strategie di sopravvivenza per non arrendersi alla malora. Lo fanno in modo naturale usando al minimo i mezzi espressivi. Ne viene fuori un racconto onesto nell'intersezione tra parola e immagine, dove la condizione umana vive un profondo spaesamento, tra esodi nelle strutture alberghiere della riviera adriatica e forme di resistenza. Un'epica minore nelle vite di Evaristo, che ha spostato le sue capre a valle, Daniele Testa, agricoltore e allevatore nella piana di Castelluccio di Norcia, il Cesetti, abile raccontatore delle macerie di Amatrice, il vecchio pastore Ezio Pierantozzi che abita in una roulotte a Nottoria, Francesca Leli, la pastora di Mascioni, il monaco Tadeusz Wrona, che vive solo nell'eremo di San Fiorenzo, incastonato dentro la montagna, l'uomo più vicino alla faglia. Un'Italia nascosta e più vera, cuore antico della nazione, che prima del terremoto sembrava non esistere.

Ti piacerebbe leggere il libro?Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Angelo Ferracuti. Leggere Gli spaesati. Reportage dalle zone del terremoto del Centro Italia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI