Critone

Critone - Platone | Rochesterscifianimecon.com

... ma anzi da un pezzo ti ammiro vedendo come dormi dolcemente; e non ti volevo svegliare volontariamente ... Critone | Millepagine ... ... Critone è un libro di Platone pubblicato da Armando Editore nella collana I classici della filosofia: acquista su IBS a 8.00€! CRITONE S. SOCRATE Dunque in nessun caso va commessa ingiustizia. CRITONE Assolutamente no. SOCRATE E dal momento che in nessun caso va commessa ingiustizia, neanche chi la subisca dovr ricambiarla, come pensa la gente. CRITONE Sembra proprio di no. SOCRATE E ora, Critone, dimmi se il male bisogna farlo o no. CRITONE Cer ... Platone-Socrate e Critone-3 ... . CRITONE Sembra proprio di no. SOCRATE E ora, Critone, dimmi se il male bisogna farlo o no. CRITONE Certo che no, Socrate. Critone, Libro di Platone. Sconto 2% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Dante Alighieri, collana Traditio. Serie greca, data pubblicazione gennaio 2005, 9788853407702. Critone Bianco: un'idea internazionale di Calabria Considerati tra i protagonisti del rinascimento enologico calabrese, Nicodemo e Antonio Librandi meritano davvero un posto d'onore nella patria del Cirò; basse rese, moderne tecniche di... Socrate dice a Critone che il suo comportamento non è governato dall'opinione delle masse, ma internamente, da lui stesso, e per la precisione da una parte di sé che chiama logos. Logos, in greco, significa sia "discorso" sia "ragione".Il logos era anche la pratica quotidiana della democrazia ateniese, che era assembleare sia nelle deliberazioni legislative ed esecutive, sia nelle decisioni ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Platone
DIMENSIONE
7,17 MB
NOME DEL FILE
Critone.pdf

DESCRIZIONE

Critone, amico di Socrate, progetta il modo di far fuggire dal carcere il filosofo per sottrarlo alla pena di morte alla quale era stato condannato ingiustamente. Socrate respinge tale proposta e spiega le ragioni del rifiuto in un dialogo che tocca i grandi temi della sua riflessione filosofica. Il bene più alto non è la vita in sé, ma la vita moralmente buona e la fuga dal carcere sarebbe una ingiustizia contro lo Stato, come ricordano le Leggi stesse che Socrate fa intervenire nel dialogo. Nel Critone si sostiene una tesi che si può denominare "rivoluzione della nonviolenza": "Non si deve disertare, né ritirarsi, né abbandonare il proprio posto (...), ma bisogna fare quello che la Patria e la Città comandano, oppure persuaderle in che cosa consiste la giustizia, mentre adottare la violenza non è cosa santa, né nei confronti della madre, del padre, o della Patria".

Ti piacerebbe leggere il libro?Critone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Platone. Leggere Critone Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI