Critica della ragion pura

Critica della ragion pura - Immanuel Kant | Rochesterscifianimecon.com

...orò tra il 1770 e il 1781. Pubblicata una prima volta a Riga nel 1781, uscì poi in una seconda edizione ampiamente riveduta nel 1787 ... Kant: la Critica della Ragion pura e la rivoluzione ... ... . Nella Critica della ragion pura il problema trattato è quello della conoscenza. Kant - Critica della ragion pura (1) Riassunto: La filosofia di Kant viene definita "criticismo" per il fatto che si pone criticamente di fronte al problema della conoscenza analizzandone l ... kant, critica della ragion pura: schema riassuntivo Che cosa significa estetica trascendentale? L' estetica trascendentale , o con ... Immanuel Kant: critica della ragion pratica e critica del ... ... ... kant, critica della ragion pura: schema riassuntivo Che cosa significa estetica trascendentale? L' estetica trascendentale , o conoscenza sensibile è il primo livello di conoscenza individuato da Kant : essa consiste in un sintesi a priori tra l'impressione empirica e le intuizioni di spazio e di tempo dando origine al fenomeno. Kant, Immanuel - Critica della Ragion Pura (31505) Analisi dell'opera del filosofo Immanuel Kant Critica della ragion pura: di cosa tratta, i giudizi sintetici a priori, l'estetica trascendentale ... Immanuel Kant e la Critica della ragion pura: biografia e pensiero del filosofo tedesco e approfondimento sulla sua opera più importante 3) Nella Critica della ragion pura, del 1781, Kant muove dall'assunto che mentre la cono-scenza scientifica (matematica e fisica), dal suo sorgere con Galilei e Newton, ha conosciuto continui progressi, nell'accordo della comunità dei suoi cultori, quella metafisica è invece Critica della ragion pura e critica della ragion pratica Critica della ragion pura significa volontà di criticare le pretese della ragione proprio quando vuole essere "pura" cioè operare al di fuori dell'ambito assegnato all'intelletto umano, ossia la conoscenza della realtà per mezzo di un'intuizione sensibile rielaborata dalle categorie...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Immanuel Kant
DIMENSIONE
11,85 MB
NOME DEL FILE
Critica della ragion pura.pdf

DESCRIZIONE

"Quella in cui viviamo è la vera e propria epoca della critica, a cui tutto deve venire sottoposto." Questa frase, tratta dalla prima prefazione alla "Critica della ragion pura", fa intuire la portata rivoluzionaria della prospettiva inaugurata da Immanuel Kant. Il puntiglioso, abitudinario professore di Konigsberg, affronta - nel secolo dei Lumi e di Newton l'esigenza di una rifondazione radicale della cultura, muovendo dall'oscura consapevolezza della necessità di far confluire ragione ed esperienza, e arrivando a delimitare nitidamente il raggio d'azione dei vari saperi. Se il metodo della scienza, così fecondo di risultati, alimenta le speranze nel progresso conoscitivo dell'umanità, d'altra parte non è in grado di offrire risposte agli interrogativi più profondi e pressanti, come il problema del libero arbitrio, dell'immortalità dell'anima, di Dio. La "Critica della ragion pura" è il capolavoro filosofico che, più di ogni altro, porta avanti lo spirito e gli ideali dell'Illuminismo: necessario è mostrare i limiti della ragione, perché, credendo di possedere verità assolute, si rischia di cadere nel fanatismo; al contempo, bisogna far valere con forza i diritti della critica razionale, se si vuole evitare che gli uomini siano schiavi di autorità e istituzioni prive di fondamento. "Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!": l'impulso di questo motto percorre l'intera filosofia di Kant, qui esposta nei suoi principi fondamentali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Critica della ragion pura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Immanuel Kant. Leggere Critica della ragion pura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI