Verso il nuovo mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America

Verso il nuovo mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America - Francesco Surdich | Rochesterscifianimecon.com

...L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002 F ... Verso i mari del sud. L'esplorazione del Pacifico centrale ... ... . SURDICH, Verso i mari del sud. L'esplorazione del Pacifico centrale e meridionale da Magellano a Malaspina, Roma, Aracne, 2015. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Verso il Nuovo Mondo. La dimensione e la coscienza della scoperta, Firenze, Giunti, 1991, pp. 240 (nuova edizione, aggiornata ed aumentata: Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002 ... Scoperta dell'America: cronologia e protagonisti | Studenti.it ... . L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002, pp. 240). Verso il nuovo mondo. La dimensione e la coscienza delle scoperte, Libro di Francesco Surdich. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giunti Editore, collana Americana, data pubblicazione 1991, 9788809603738. 'E il 12 ottobre 1492 quando il navigatore genovese scopre il Nuovo Mondo (per sbaglio, conosciamo tutti la storia).Certo, non sono le Indie ricercate da Colombo ma - per nostra fortuna - l'America si rivelerà comunque una terra ricchissima.In cosa? Specialmente in frutta e verdura che le successive spedizioni porteranno nel nostro vecchio Continente. La scoperta dell'America e l'attuale fenomeno dell'immigrazione 0. ... e il resoconto entusiasta che ne fece, fu all'origine del mito del mondo nuovo e del dogma che compenetrò, nel tempo, ... Nel momento in cui in molti territori del continente europeo, oggi, ... La "scoperta" dell'America può essere intesa quale "evento inaugurale" del dominio dell'Occidente europeo sul resto del mondo. E' questo avvenimento infatti, a creare le condizioni da un lato per la formazione di un'economia tendenzialmente unica sulla scala mondiale, dall'altro per l'imporsi del modello europeo di vita e di cultura come modello largamente egemone sulla ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Surdich
DIMENSIONE
11,9 MB
NOME DEL FILE
Verso il nuovo mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America.pdf

DESCRIZIONE

La scoperta del Nuovo Mondo fu il risultato di una complessa serie di spinte e motivazioni di natura politica, economica, culturale e religiosa, le cui premesse si possono cogliere nei processi di trasformazione che le società europee registrarono nel corso del XIV secolo, in particolare nell'area mercantile italiana e nella Penisola lberica. La somma di tali fattori produsse una spinta all'espansione verso le Indie Orientali e Occidentali che nell'arco di alcuni decenni modificò sensibilmente il quadro delle nostre conoscenze, ponendo la civiltà europea a diretto contatto con realtà umane e geografiche del tutto sconosciute, assai difficili da comprendere e spiegare con gli schemi culturali fino ad allora largamente diffusi e accettati. Le relazioni di viaggio, e tutta la pubblicistica che queste alimentarono e produssero, sono la testimonianza più vivace e significativa di questo incontro con la 'diversità' e dei differenti tipi di reazione - più o meno interessati e strumentali - che esso stimolò, a breve e lungo termine, sulla mentalità europea. La grande vicenda dell'esplorazione e della conquista del Nuovo Mondo sconvolse teorie scientifiche consolidate e concezioni religiose, alimentò nuove teorie sullo sviluppo della società e aprì infine la strada a una nuova coscienza della novità dell'America che più tardi sarebbe emersa in tutta la sua potenzialità eversiva.

Ti piacerebbe leggere il libro?Verso il nuovo mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Surdich. Leggere Verso il nuovo mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI