L'io e i meccanismi di difesa

L'io e i meccanismi di difesa - Anna Freud | Rochesterscifianimecon.com

...meccanismi di difesa, 1936 • Descrive in modo dettagliato la varietà e la forza dei meccanismi di difesa ... L'Io e i meccanismi di difesa - Giunti ... . • Dall'Es all'Io. • Aspetto adattivo delle difese. • Difese lungo una linea evolutivo-maturativa. • Distingue tra meccanismi di difesa e misure difensive. "L'Io e i meccanismi di difesa" rappresenta un'opera di capitale importanza all'interno della letteratura psicoanalitica, così come della psicologia in genere. Anna Freud, figlia di Sigmund Freud, prosecutrice del movimento psicoanalitico e pioniera del nascente in ... I MECCANISMI DI DIFESA - Il Tuo Psicologo ... . Anna Freud, figlia di Sigmund Freud, prosecutrice del movimento psicoanalitico e pioniera del nascente indirizzo della "Psicologia dell'Io", offre in questo volume lo spunto d'origine di quello che sarà lo studio ... I MECCANISMI DI DIFESA I MECCANISMI DI DIFESA Quando l'Io è stressato, spesso il soggetto cade in depressione e per risolvere questa situazione entrano in azione i meccanismi di difesa che devono essere: inconsci temporanei i meccanismi di difesa più comuni sono: 1) IDENTIFICAZIONE CON L'AGGRESSORE: imitazione dell'aggressore( persona o situazione) per combatterlo e sconfiggerlo 2) RIMOZIONE ... I meccanismi di difesa Si utilizza il termine difesa per descrivere la lotta dell'Io contro idee o affetti dolorosi e insopportabili; designa tutte le tecniche che l'Io utilizza nei suoi conflitti. Riassunto critico e ragionato del testo più famoso di Anna Freud: "L'Io e i meccanismi di difesa". Descritto il funzionamento, le funzioni e le caratteristiche dei principali meccanismi di difesa dell'Io, suddivisi in base alle cause. In particolare, i meccanismi di difesa causati da pericolo e angoscia, e motivati dalla paura degli istinti, in pubertà. L'io e i meccanismi di difesa: esempi pratici Come premesso, i meccanismi di difesa di Freud sono decisamente numerosi. Dopo aver analizzato più nel dettaglio la formazione reattiva , il diniego e la rimozione , vediamo una serie di esempi pratici per spiegare quelli più diffusi. I meccanismi di difesa dell'Io sono delle modalità attraverso cui l'individuo si protegge dal dolore e dal disagio che si sviluppa in seguito a delle pulsioni ritenute pericolose.. Il loro funzionamento è stato teorizzato all'interno dell'ambito psicanalitico e nasce dalla prospettiva freudiana e dalla descrizione delle istanze che governano la mente. I me...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Freud
DIMENSIONE
6,56 MB
NOME DEL FILE
L'io e i meccanismi di difesa.pdf

DESCRIZIONE

Si tratta di una delle opere basilari della letteratura psicoanalitica e della psicologia in genere. In questo testo Anna Freud getta le basi dello studio dell'Io che, alla luce delle acquisizioni rivoluzionarie fornite dalle conoscenze dell'inconscio, acquista nuove inaspettate possibilità di comprensione. Alcuni importanti meccanismi di difesa della psiche, la negazione, la limitazione delle funzioni dell'Io, l'identificazione con l'aggressore, l'altruismo reattivo, sono colti nella loro dinamica intrapsichica e nelle loro manifestazioni durante la cura psicoanalitica e nel transfert.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'io e i meccanismi di difesa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Freud. Leggere L'io e i meccanismi di difesa Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI