Per chi è la notte

Per chi è la notte - Aldo Simeone | Rochesterscifianimecon.com

...ella collana Le strade a 7.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! "Per chi è la notte?", di Aldo Simeone, il libro edito da Fazi Editore narra la storia di un giovane adolescente in un paese a ridosso di un bosco misterioso e inaccessibile per un divieto antico ... Per chi è la notte eBook di Aldo Simeone - 9788893256469 ... ... .. C'è un'età in cui non si sa bene chi essere o cosa diventare. Un passaggio rituale che porta all'increscioso inconveniente della scelta, alla difficile contemplazione delle possibilità ... Perché chi li incontra è costretto a seguirli, a meno che non sappia rispondere alla domanda «per chi è la notte?». Francesco - undici anni, una madre gelida e una nonna dall'amore protettivo - vive isolato perché figlio di un disertore. Ma quel marchio infame non è l'unica vergog ... Per chi è la notte eBook: Simeone, Aldo: Amazon.it: Kindle ... ... ... Perché chi li incontra è costretto a seguirli, a meno che non sappia rispondere alla domanda «per chi è la notte?». Francesco - undici anni, una madre gelida e una nonna dall'amore protettivo - vive isolato perché figlio di un disertore. Ma quel marchio infame non è l'unica vergogna del ragazzo. La notte è delle puttane, dei pokeristi, degli ubriachi, degli insonni e dei portieri d'albergo. La notte è di chi non sa morire. (ilcontenudo, Twitter) Amo la notte perché non mi dà ragione. Me la toglie. (iBlulady, Twitter) Il giorno ansima nell'urgenza. Solo la notte si lascia respirare. (Fabrizio Caramagna) Per chi è la notte si presenta così, come un romanzo di formazione, una storia che racconta, attraverso lo sguardo ingenuo di un bambino, la Storia e la guerra. In Per chi è la notte , Aldo Simeone parla al lettore con un linguaggio semplice ed elementare, proprio come quello utilizzato dai protagonisti: schietto, sincero ma non per questo banale. Aldo Simeone racconta Per chi è la notte Biblioteca San Giorgio Pistoia. Loading ... (non è una perdita di tempo!) - Duration: 6:34. Don Alberto Ravagnani Recommended for you. Per chi è la notte, Libro di Aldo Simeone. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Fazi, collan...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aldo Simeone
DIMENSIONE
11,36 MB
NOME DEL FILE
Per chi è la notte.pdf

DESCRIZIONE

Mentre la seconda guerra mondiale si avvia verso la fase più cruenta, tra i monti della Garfagnana c'è un paese che sembra rimasto escluso dalla Storia e in cui la vita è scandita da antiche leggende. Per gli abitanti di Bosconero è più forte il divieto di entrare nel bosco del timore della guerra e delle terribili notizie che arrivano dal fronte. In paese si racconta che tra gli alberi si nascondano inquietanti creature: gli streghi, spiriti che, dopo il tramonto, si aggirano con un cero in mano, il loro indice che arde e non si consuma, in un'infinita processione. Chi sono? Qual è la risposta alla loro oscura domanda: «Per chi è la notte?». Francesco, di undici anni, vive con la madre, malinconica e distaccata, e con la nonna che nutre le sue fantasie con i racconti popolari. Il ragazzino non ha amici e vive isolato perché, secondo le dicerie paesane, è figlio di un disertore. Ma quel marchio infame non è la sua unica vergogna. Ancora più inconfessabile è il richiamo del bosco, nonostante la paura di ciò che in esso si annida. All'arrivo dei nazisti, e dopo l'apparizione di strane luci nel fitto degli alberi, sarà Tommaso, un ragazzino dagli occhi verdi e dai capelli rossi, giunto misteriosamente da solo in fuga dalla città, a convincere Francesco a violare quell'estremo confine, oltre il quale bisogna scegliere da che parte stare. Un esordio nitido e visionario che guarda al dramma della Storia con gli occhi candidi e coraggiosi di un bambino.

Ti piacerebbe leggere il libro?Per chi è la notte in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aldo Simeone. Leggere Per chi è la notte Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI