Da Caporetto a Vittorio Veneto

Da Caporetto a Vittorio Veneto - Gioacchino Volpe | Rochesterscifianimecon.com

... A Vittorio Veneto l'Austria non aveva perduto una battaglia, ma aveva perduto la guerra e sé stessa, trascinando anche la Germania nella propria rovina ... La battaglia dell`Isonzo. Da Caporetto a Vittorio Veneto ... ... . Senza la battaglia distruttrice di Vittorio Veneto noi avremmo potuto, in unione d'armi con la monarchia austro-ungarica, continuare la resistenza disperata per tutto l'inverno… ». La Grande Guerra - da Caporetto a Vittorio Veneto Novanta anni fa tra lutti e gioie fiorì la pace L'attacco austro-tedesco sferrato il 24 ottobre 1917 sull'alto Isonzo in corrispondenza di Plezzo, Caporetto e Tolmino, nel giro di pochi giorni, aveva costretto l'esercito italiano a ripiegare rapidamente sulla sponda destra del Piave con il fine di arrestare la potente offensiva avversaria, da Caporetto a Vittorio Veneto - la disfatta e la vittoria Azione Prometeo. Loading ... Da Caporetto al Piave - Alessandro Barbero al Teatro Metropolitano Astra - Duration: 1:18:22. Da Caporetto a Vittorio Veneto è un libro di ... Caporetto: Un Colpevole Malinteso. Da Caporetto a Vittorio ... ... . Loading ... Da Caporetto al Piave - Alessandro Barbero al Teatro Metropolitano Astra - Duration: 1:18:22. Da Caporetto a Vittorio Veneto è un libro di Novello Papafava pubblicato da Storia e Letteratura nella collana Edizioni Gobettiane: acquista su IBS a 37.10€! Leggi «Da Caporetto a Vittorio Veneto A cura di Marco Piva» di Angelo Sommer disponibile su Rakuten Kobo. "L'uscir fuori dalle trincee e camminare...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gioacchino Volpe
DIMENSIONE
3,42 MB
NOME DEL FILE
Da Caporetto a Vittorio Veneto.pdf

DESCRIZIONE

Ripubblicare oggi il volume di Gioacchino Volpe dedicato alla disfatta di Caporetto e alla ripresa italiana che portò all'affermazione di Vittorio Veneto non vuol dire soltanto riportare all'attenzione dei lettori un classico della storiografia italiana arricchito, in questa edizione, da importanti inediti dell'autore. Il vero e attualissimo interesse di questo volume è nel tentativo di Volpe di analizzare la severa sconfitta dell'ottobre 1917 dalla prospettiva del «fronte interno», per creare un approfondito saggio storico-sociologico dell'Italia in guerra. Da questa visuale Caporetto appare a Volpe come l'effetto del distacco degli italiani verso «un'ancora mal conosciuta patria» e della fragilità dei vincoli di appartenenza civile che ne derivavano. Era un distacco che non riguardava solo il «popolo delle trincee» ma che albergava anche nelle classi dirigenti del Paese e che portava lo storico a investigare, senza pregiudizi, le agitazioni proletarie, i moti socialisti, la propaganda neutralista e disfattista. Ma anche le condizioni di lavoro della manodopera impegnata nello sforzo bellico, nei cui quadri il «senso dello sfruttamento era acuito dai grandi guadagni padronali, ottenuti durante il conflitto, a scapito dei guadagni operai». Suonata l'ora della riscossa, questi fattori negativi non scomparvero. Volpe fu obbligato ad ammettere, insieme a Croce e a Prezzolini, che i «veleni di Caporetto» non furono debellati neppure dalla vittoria militare. Quelle tossine, a lento rilascio, compromisero, infatti, la posizione internazionale dell'Italia al tavolo della pace e sconvolsero violentemente nel dopoguerra il tessuto sociale e politico della nostra comunità nazionale. Introduzione di Eugenio di Rienzo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Da Caporetto a Vittorio Veneto in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gioacchino Volpe. Leggere Da Caporetto a Vittorio Veneto Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI