I miti di Platone

I miti di Platone - F. Ferrari | Rochesterscifianimecon.com

...dei lettori il corpus essenziale dei sedici miti di Platone ... pensieroerealtà: IL MITO NELLA FILOSOFIA DI PLATONE ... . Si tratta degli indimenticabili miti di Prometeo o delle origini del mondo, dei miti dell'Amore, nelle versioni di Aristofane o di Socrate-Diotima nel Convito, del grande tema della Reminiscenza, espresso principalmente attraverso il fascino delle narrazioni, come la grande allegoria ... Platone parla del mito come di un aiuto alla Ragione quando questa deve affrontare argomenti - come quello della natura dell'anima - che sfuggono a una trattazione rigorosamente logico-razionale. La natura dell'anima, quindi, è descritta attraverso uno ... Platone: il suo pensiero in 10 punti | best5.it ... . La natura dell'anima, quindi, è descritta attraverso uno dei miti più famosi: quello della Il mito della caverna è uno dei miti più noti della Repubblica di Platone contenuto nel settimo libro dell'opera. Riassunto semplice e dettagliato di Filosofia. Il mito della caverna è la descrizione narrativa del percorso conoscitivo del filosofo, il quale, nella sua ricerca della verità, si stacca dal mondo sensibile per raggiungere le idee e il Bene, e ritornare quindi tra gli altri ... I miti di Platone è un libro di Karl Reinhardt pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Opuscula: acquista su IBS a 15.40€! I miti di Platone, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Radici BUR, rilegato, data pubblicazione aprile 2006, 9788817009720....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Ferrari
DIMENSIONE
4,25 MB
NOME DEL FILE
I miti di Platone.pdf

DESCRIZIONE

I miti più famosi dei dialoghi platonici, quei miti che - come scriveva Aristotele - suscitano stupore e meraviglia in chi legge. Il suggestivo racconto del volo dell'anima verso il mondo iperuranio nel "Fedro"; quello ancor più celebre dell'uomo nella caverna della "Repubblica"; l'evocativa ricostruzione dell'origine del cosmo nel "Timeo"; il racconto dell'uomo lacerato alla ricerca della propria metà perduta nel "Simposio. La premessa, a cura di Mario Vegetti, illustra il valore e il significato di questa scelta antologica.

Ti piacerebbe leggere il libro?I miti di Platone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Ferrari. Leggere I miti di Platone Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI