Pachino tra familismo amorale e sub-culture

Pachino tra familismo amorale e sub-culture - Sebastiano Lupo | Rochesterscifianimecon.com

...ta è stata frenata, a livello economico, sociale e culturale, dal "familismo amorale" ... Centro Clinico di Psicoterapia, Neuropsicologia e DSA dott ... ... . Applica alla storia di Pachino il paradigma di Banfield lo psicoterapeuta pachinese Nello Lupo nel suo ultimo libro, il saggio di politologia applicata "Pachino, tra familismo amorale e sub culture", che sarà presentato venerdì alle 18 all'ex cinema Diana. Pachino Tra Familismo Amorale E Sub-Culture è un libro di Lupo Sebastiano edito da Youcanprint a marzo 2018 - EAN 9788827818701: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. L'autore analizza lo sviluppo storico-socio-istituzion ... Sebastiano Lupo selfpublisher Youcanprint ... .it, la grande libreria online. L'autore analizza lo sviluppo storico-socio-istituzionale di Pachino, comunità della periferia geografica, creata nel 1760 nel territorio del Promontorium Pachynum, dagli Starrabba-Di Rudinì. E lo fa con metodo storico-comparativo, atting PACHINO - Quando venni a sapere della pubblicazione del libro ad opera dello psicoterapeuta pachinese Sebastiano Lupo fui subito attratto dai termini posti dopo la parola "Pachino". Mi riferisco a "familismo amorale" e "sub-culture". Pachino tra familismo amorale e sub-culture di Sebastiano Lupo - Youcanprint: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Il familismo amorale (dall'inglese amoral familism) è un concetto sociologico introdotto da Edward C. Banfield nel suo libro The Moral Basis of a Backward Society del 1958 (trad. it.: Le basi morali di una società arretrata, 1976), scritto in collaborazione con la moglie Laura Fasano.Le tesi di Banfield sono state e sono oggetto di controversia e hanno stimolato un notevole dibattito sulla ... Il familismo amorale è una forma patologica di interesse verso i propri familiari, una degenerazione dell'affetto che porta all'immoralità e all'amoralità. Il "familista amorale" se può infrangere una regola morale, una legge dello Stato per ottenere un vantaggio per i propri cari, ... Così intesa, la storia culturale del Capo Pachino, antesignano della Pachino moderna nata sul Poggio Scibini nel 1760 ad opera della famiglia Starrabba, è tra le più ricche dell'intera Sicilia. Proprio qualche giorno fa, il 30 giugno, ho avuto modo di presentare nella suggestiva cornice del cortile "u baggiu" della Tonnara di Marzamemi, grazie alla sensibilità del suo proprietario il ... Il termine e concetto di "familismo amorale" ha conosciuto decenni di oscur...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sebastiano Lupo
DIMENSIONE
9,51 MB
NOME DEL FILE
Pachino tra familismo amorale e sub-culture.pdf

DESCRIZIONE

L'autore analizza lo sviluppo storico-socio-istituzionale di Pachino, comunità della periferia geografica, creata nel 1760 nel territorio del Promontorium Pachynum, dagli Starrabba-Di Rudinì. E lo fa con metodo storico-comparativo, attingendo ai costrutti di storia locale (da lui ricostruiti in questi due anni di ricerche), nonché della sociologia politica e della scienza politica del secondo Novecento, da Almond e Verba, a Sartori, passando per Banfield, Bauman e Fusaro. Il saggio rappresenta le ragioni storiche, sociali e culturali che giustificano, ancora oggi, il persistere di un ethos familistico amorale, spiegato a partire da tre determinanti, che ne hanno accompagnato lo sviluppo, senza soluzione di continuità: il paternalismo delle relazioni economico-sociali, la sindrome particolaristica e la sindrome di Siracusa. Interconnesse e interdipendenti, l'una e le altre sono, ancora oggi, autentiche patologie del sistema sociale contemporaneo. Il tema è solo apparentemente di carattere locale e non ne limita la validità generale, sicché il saggio si presenta come un modello interpretativo sociologico e politologico della più vasta realtà della società meridionale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pachino tra familismo amorale e sub-culture in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sebastiano Lupo. Leggere Pachino tra familismo amorale e sub-culture Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI