Riflettendoci meglio

Riflettendoci meglio - Wilfred R. Bion | Rochesterscifianimecon.com

...ro mi è piaciuto in maniera generale e mi ha fatta riflettere su molti dei miei comportamenti, su come a volte sono impaziente su comprarmi un paio di scarpe che poi dopo, riflettendoci meglio, non mi stanno neanche bene, o su come a volte sono curiosa di sapere una sorpresa che, alla fine, la rovino, questo perché ho avuto fretta, non ho dato il tempo a me stessa per pensare e per ... Libro Riflettendoci meglio - W. Bion - Astrolabio - Psiche ... ... ... Riflettendoci meglio Libri, Psicologia. In Libreria lo trovi nello scaffale: P1SP. 18,00 ... Poi riflettendoci meglio, se questa diavoleria è in commercio, vuol dire che non solo è stata pensata, ma c'è gente che la compra. Questa invenzione (che dovrebbe sostituire giornali e traversine), rischia di dare un buon motivo ai proprietari ignoranti per non fare uscire MAI più di casa il loro povero cane. Read "Riflettendo ... Riflettendoci meglio - Wilfred R. Bion | Sconti ... . In Libreria lo trovi nello scaffale: P1SP. 18,00 ... Poi riflettendoci meglio, se questa diavoleria è in commercio, vuol dire che non solo è stata pensata, ma c'è gente che la compra. Questa invenzione (che dovrebbe sostituire giornali e traversine), rischia di dare un buon motivo ai proprietari ignoranti per non fare uscire MAI più di casa il loro povero cane. Read "Riflettendoci meglio" by Wilfred R. Bion available from Rakuten Kobo. 'Second Thoughts', testo cardine, geniale e complesso, che Bion pubblica nel 1967, è una raccolta di articoli psicoanali......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Wilfred R. Bion
DIMENSIONE
11,13 MB
NOME DEL FILE
Riflettendoci meglio.pdf

DESCRIZIONE

Nel 1967 Bion pubblica Second Thoughts, testo geniale ma anche ambiguo e complesso. Si tratta di una raccolta di articoli psicoanalitici, incentrati su casi clinici, già apparsi negli anni cinquanta: l'autore non vi apporta nessuna modifica, ma aggiunge, in fondo al volume, una lunga riflessione chiamata "Commentari", in cui esprime cambiamenti di grande interesse avvenuti nel suo pensiero. A cambiare non è tanto l'interpretazione dei casi clinici, quanto l'attitudine mentale che sottende l'interpretazione: Bion non considera più (diversamente da allora) i suoi resoconti come trascrizione fedele dei fatti accaduti, ma come trascrizione, espressa in parole, delle immagini sensoriali dell'analista in rapporto ai processi mentali del paziente. I resoconti clinici, dunque, dovrebbero essere riconsiderati come formulazioni verbali di immagini sensoriali costruite per comunicare in una data forma (sensibile) qualcosa che venne in origine probabilmente comunicato in un'altra. Ciò in virtù della sua convinzione che la memoria (su cui i resoconti clinici necessariamente si basano) nasce dall'esperienza sensoriale, mentre la psicoanalisi si occupa essenzialmente di esperienze non sensoriali. In ogni resoconto di seduta, quindi, del tutto indipendentemente dalla tempestività di trascrizione, la memoria dovrebbe secondo Bion essere considerata solo come comunicazione figurativa di un'esperienza emotiva.

Ti piacerebbe leggere il libro?Riflettendoci meglio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Wilfred R. Bion. Leggere Riflettendoci meglio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI