Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona

Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona - Marco Tanzi | Rochesterscifianimecon.com

... utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... BEMBO, Bonifacio in "Dizionario Biografico" ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona è un libro scritto da Marco Tanzi pubblicato da Officina Libraria Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona, Milano 2011 Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona. Ediz. illustrata: Bonifacio Bembo, cremonese, è il p ... Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in ... ... . Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona. Ediz. illustrata: Bonifacio Bembo, cremonese, è il principale pittore tardogotico del ducato di Milano, riscoperto da Roberto Longhi nel 1928 in un saggio memorabile apparso sulla rivista "Pinacotheca". Attento alle suggestioni dei grandi maestri del gotico internazionale di passaggio in Lombardia - Gentile da Fabriano ... Acquista online il libro Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona di Marco Tanzi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona, Libro di Marco Tanzi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Officina Libraria, rilegato, data pubblicazione novembre 2012, 9788897737049. Arcigoticissimo Bembo Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona . Marco Tanzi . Bonifacio Bembo, cremo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Tanzi
DIMENSIONE
9,28 MB
NOME DEL FILE
Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona.pdf

DESCRIZIONE

Bonifacio Bembo, cremonese, è il principale pittore tardogotico del ducato di Milano, riscoperto da Roberto Longhi nel 1928 in un saggio memorabile apparso sulla rivista "Pinacotheca". Attento alle suggestioni dei grandi maestri del gotico internazionale di passaggio in Lombardia - Gentile da Fabriano, Masolino, Pisanello -, è titolare di una bottega affermatissima nella quale operano anche diversi fratelli, impegnati in svariate commissioni tra pittura e "arti congeneri": miniature, tarocchi, decorazione di tavolette da soffitto e di cassoni nuziali. L'attività del Bembo, sempre per committenti di alto rango, si svolge tra le principali residenze della corte (Milano, Pavia, Vigevano e Cremona) e altri centri di non secondario interesse nella geografia artistica del Quattrocento padano (Reggio Emilia, Caravaggio, Brescia), ma di queste imprese, emblematiche della "civiltà degli ori lombardi" evocata dalle pagine longhiane, quasi tutto è perduto. Nella città natale i lavori più importanti di Bonifacio, spesso malintesi dalla critica, sono per la chiesa di Sant'Agostino, in un momento di particolare fervore culturale del convento eremitano, e per il Duomo, dove dipinge la pala per l'altare maggiore. Arcigoticissimo è un termine coniato nel 1827 da Giuseppe Grasselli, ragioniere capo della Magistratura Dipartimentale di Cremona, appassionato compilatore di storia e arte locale: la chiesa e l'ospedale di Sant'Antonio abate, che ora non esistono più, sono "fabbriche arcigoticissime".

Ti piacerebbe leggere il libro?Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Tanzi. Leggere Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI