Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018

Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018 - Fondazione E. Zancan | Rochesterscifianimecon.com

...Varato dalla Regione il Piano regionale per la lotta alla povertà, per sostenere persone e famiglie in situazioni di disagio economico e contrastare i fenomeni di esclusione sociale ... Se questo è welfare: una costituente per nuove politiche ... ... .Il Piano, adottato dalla giunta con una delibera proposta dall'assessore al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, prevede ... Fondazione Emanuela Zancan (2018), Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018, Bologna, Il Mulino. Fondazione Emanuela Zancan (2017), POVERI e COSÌ non SIA. La lotta alla povertà. Rapporto 2017, Bologna, Il Mulino. Fon ... Se questo è welfare. La lotta alla povertà Rapporto 2018 ... ... . La lotta alla povertà. Rapporto 2018, Bologna, Il Mulino. Fondazione Emanuela Zancan (2017), POVERI e COSÌ non SIA. La lotta alla povertà. Rapporto 2017, Bologna, Il Mulino. Fondazione Emanuela Zancan (2015), Cittadinanza generativa. La lotta alla povertà. Rapporto 2015, Bologna, Il ... Salute e società, a. 2018:v. 16:n. 1 (2018:gen), p. 5-175 Se questo è welfare : la lotta alla povertà : rapporto 2018 / Fondazione Emanuela Zancan. - Bologna : Il mulino, 2018 Traiettorie migranti : minori stranieri non accompagnati : racconti e storie di vita / Raffaella Biagioli. - Pisa : ETS, 2018 Agostini, C. (2017), Secondo welfare e lotta alla povertà. Un'arena di policy sempre più articolata, in Maino, F. e Ferrera, M. (a cura di), "Terzo rapporto sul secondo welfare in Italia 2017", Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi, Torino, pp. 173-193. Il rapporto di ActionAid, L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo, nell'edizione 2018 riflette appieno la strada intrapresa da ActionAid per un impegno nei prossimi dieci anni a sostegno di un progetto che mette al centro la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. se. Forse questa stagione è finita e ... è da oggi che la storia del welfare è ... Fondazione Emanuela Zancan, 2017, POVERI e COSÌ non SIA. La lotta alla povertà. Rapporto 2017 ... I 5 Stelle hanno avuto il merito di imporre la lotta alla povertà nell'agenda politica. Ora però paradossalmente l'opinione pubblica è tornata a vedere i poveri come i nullafacenti che stanno ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fondazione E. Zancan
DIMENSIONE
8,75 MB
NOME DEL FILE
Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018.pdf

DESCRIZIONE

Ha futuro il welfare che conosciamo? La riflessione economica, sociologica e strategica non sta dando risposte incoraggianti a questa domanda. Cosa accadrebbe se venisse affrontato in chiave giuridica? E un ambito in cui il riconoscimento di dignità, capacità, diritti e doveri hanno potenzialità da meglio conoscere e valorizzare. Se da un lato l'individualismo ostacola il passaggio dall'io al noi, dall'altro la valorizzazione delle capacità sta ottenendo indici promettenti di costo/efficacia e di impatto sociale. Tutte queste questioni sono approfondite nei rapporti annuali della Fondazione Zancan sui potenziali del welfare generativo che, nell'insieme, costituiscono una piattaforma di conoscenze che incoraggia il passaggio dal dire al fare. Il Rapporto 2018 entra nel merito delle scelte istituzionali possibili e degli strumenti giuridici per innovare la lotta alla povertà, scelte anticipate da territori e da comunità innovative, generative di valore umano e sociale. E una grande sfida per i sistemi locali di welfare, troppo allenati a leggere i bisogni e non le capacità. E invece urgente superare le pratiche assistenzialistiche, fatte di trasferimenti e di pochi servizi, che di fatto sono una forma di lotta alla povertà, ma senza i poveri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fondazione E. Zancan. Leggere Se questo è welfare. La lotta alla povertà. Rapporto 2018 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI