Opere. 11: Psicologia e religione

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...o di vista psicologico. 1958 Introduzione a Toni Wolff, "Studi sulla psicologia di C ... Carl Gustav Jung - Opere vol. 11: Psicologia e religione ... ... . G.Jung". 1959 VoI. 11: Psicologia e religione Sezione prima: Religioni occidentali Psicologia e religione. 1938/1940 In merito a "Psicologia e religione". 1940 Saggio d'interpretazione psicologica del dogma della Trinità. 1942/1948 Freud E LA CRITICA DELLA RELIGIONE. I - II - III. Il Freud di Totem e tabù (1913), L'avvenire di un'illusione (1929) e di Mosè e il monoteismo (1938) aveva accettato l'idea, sulla scia di Darwin, che vi fosse una certa relazione tra le fasi dello sviluppo del singolo individuo e quelle dell'umanità. Cioè aveva ritenuto possibile che l'umanità, alle origini, si comportasse come u ... Psicologia e Religione - Libero.it ... . Cioè aveva ritenuto possibile che l'umanità, alle origini, si comportasse come un bambino. Opere vol. 11 - Psicologia e religione on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Opere vol. 11 - Psicologia e religione Psicologia e religione (1938/1940), il Saggio d'interpretazione psicologica del dogma della Trinità (1942/1948), Il simbolo della trasformazione nella messa (1942/1954) e gli altri scritti sulla religione in Occidente sono costruiti in questa prospettiva, che l'immensa dottrina di Jung sostanzia e conferma. Opere. Vol. 11: L'Uomo Mosè e la religione monoteistica e altri scritti. è un libro scritto da Sigmund Freud pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Opere di Sigmund Freud A 21-22 anni iniziano le mie attività di pubblicazioni tramite riviste di psicologia e interventi in qualità di ospite o relatore presso convegni e seminari di psicologia. Nel 2012 conosco in Svizzera uno dei nipoti di Jung, e l'anno successivo mi concede un'intervista speciale in occasione della presentazione del "Libro Rosso" alla biennale di Venezia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carl Gustav Jung
DIMENSIONE
6,85 MB
NOME DEL FILE
Opere. 11: Psicologia e religione.pdf

DESCRIZIONE

Nella prospettiva di Jung i dati religiosi vanno considerati come la manifestazione storica infinitamente varia di un autonomo livello di realtà; autonomo in quanto, pur rivelandosi attraverso la vita, esso non è il frutto della sublimazione di una realtà biologica, come Freud pretendeva, ma è parte costitutiva e irriducibile della condizione umana. I dati religiosi vanno perciò compresi come la formulazione psicologica di esperienze interiori che hanno sempre, all'origine, i caratteri della rivelazione individuale, anche se subiscono poi il travaglio secolare dei tentativi di rielaborazione culturale tendenti a renderle assimilabili ai più; e che possono sempre riemergere nei materiali onirici o visionari individuali, in quanto essi hanno radice nel fondo archetipico comune. Psicologia e religione (1938/1940), il Saggio d'interpretazione psicologica del dogma della Trinità (1942/1948), Il simbolo della trasformazione nella messa (1942/1954) e gli altri scritti sulla religione in Occidente sono costruiti in questa prospettiva, che l'immensa dottrina di Jung sostanzia e conferma. A questi saggi seguono quelli da Jung dedicati alla religione in Oriente: i commenti psicologici al Libro tibetano della grande liberazione (1954) e al Libro tibetano dei morti (1935/1953), la Prefazione alla Introduzione al buddismo zen di D.T. Suzuki (1939), Psicologia della meditazione orientale (1943), e così via. Essi mostrano magistralmente come i diversi metodi orientali d'introversione favoriscano il suddetto carattere individuale dell'esperienza religiosa; sottolineando tuttavia nel contempo l'estraneità di Jung, terapeuta impregnato del mito eristico della redenzione, alle tentazioni di fuga dal mondo presenti in così larghi strati della religiosità orientale.

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