Indagini e studi su S. Maria di Pomposa (1982-2012)

Indagini e studi su S. Maria di Pomposa (1982-2012) - Eugenio Russo | Rochesterscifianimecon.com

... Bologna, con una votazione di 110/110 e Lode ... Gian Carlo Grillini — University of Bologna — Publications ... . - Ricevuto il Premio di Laurea "Ciro Andreatta", per la migliore Tesi di Laurea. chiesa di Santa Maria della Pomposa, Modena (fotografia di F. Missere). In concomitanza con l‟inaugurazione del monumento funebre uscì la prima Miscellanea di studi muratoriani, a cura di Giulio Bertoni (1933)5. 2 M. CÀMPORI, Epistolario di Lodovico Antonio Muratori, Modena, Società Tipografica Modenese, 1901-1922. Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offer ... Eugenio Russo - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store ... . Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di Libri bici esperia. Confronta i prezzi di Libri da migliaia di negozi online e trova l'offerta migliore! L'abbazia di Pomposa: un cammino di studi all'ombra del campanile (1063-2013) ; atti della giornata di studi pomposiani, Abbazia di Pomposa, Sala delle Stilate, 19 ottobre 2013 Di Francesco, Carla • Manfredi, Antonio [Publ.]. - Ferrara (2017) Università degli Studi di Bologna, Facoltà di conservazione dei Beni Culturali - sede di Ravenna "Diploma per operatore dei Beni Culturali, " Teoria e tecniche del restauro dei manufatti ", docente Anna Maria Iannucci, assistenti Fabio Bevilacqua, Gian Carlo Grillini, Nicola Santopuoli, (anno di corso 1996-1997, 1997-1998, 1998-1999, 2000-2001). Monumentale di Campanile-S. Maria in Fabriago di Lugo" - Atti della Giornata di. Studio a cura di Augusto Fabbri e Antonio Pirazzini, EDIT Faenza, 2005, pp.191-201. 93. G.C. Grillini, N. Santopuoli, "Studio e caratterizzazione dei laterizi della torre. campanaria della Pieve di S.Maria in Fabriago: indagini macroscopiche ed analisi di 1 PERRELLA M. SALVATORE, Maria. Vergine e Madre. La verginità feconda di Maria tra fede, storia e teologia (Collana Alma Mater, 24), San Paolo, Cinisello Balsamo 2003. PREFAZIONE LA VERGINE MADRE NEL CONTESTO TEOLOGICO CONTEMPORANEO CRC Centro restauri conservativi si occupa di restauri di dipinti murali, dipinti su tela, materiale ligneo e litoide. Ci occupiamo di conservazione dei Beni culturali Storia del Centro di studi muratoriani. Per ricordare, far conoscere e valorizzare l'operato di Lodovico Antonio Muratori, con un centro di studi di alto livello, non poteva essere scelta sede più appropriata della città in cui egli fu attivo e della dimora in cui visse. studi su tematiche più ampie. Gli studiosi hanno così potuto offrire una panoramica sulla ricerca italiana sull'Egitto antico, presentando i risultati o lo stadio d'avanzamento di indagini condotte in varie sedi istituzionali italiane (musei, universi-tà, soprintendenze, archivi, cantieri di scavo in Egitto e in Sudan)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eugenio Russo
DIMENSIONE
12,91 MB
NOME DEL FILE
Indagini e studi su S. Maria di Pomposa (1982-2012).pdf

DESCRIZIONE

L'abbazia di Pomposa ha una storia articolata e complessa. La chiesa attuale a 3 navate risale nella prima fase, poco dopo la metà dell'VIII sec. Con l'aprirsi dell'XI sec. inizia a Pomposa un fervore di opere sotto l'abate Guido (1008-1046): tra il mille circa e il 1026 viene costruita la cripta; nel 1026 viene costruito all'interno uno dei più precoci esempi di jubé attestati sul suolo italiano (purtroppo poi demolito in sèguito alla riforma liturgica del Concilio di Trento) e confermato dall'organica sopraelevazione del pavimento dell'VIII sec.; sotto l'arcivescovo ravennate Gebeardo (1028-1044) viene realizzato l'attuale atrio, opera d'un artista orientale di eccezionale livello, maestro Mazulone; nel 1063 viene eretto, da parte dell'architetto Deusdedit, il portentoso campanile, portato a termine entro l'XI secolo. L'importanza in campo storico-artistico del complesso, e segnatamente dell'atrio, è rimarcata nel testo, rispetto alla stessa Montecassino dell'abate Desiderio (di cinquant'anni posteriore), anche grazie all'acquisizione di una pianta della fine del Cinquecento che ci mostra tutto lo sviluppo del monastero, veramente in Italia princeps.

Ti piacerebbe leggere il libro?Indagini e studi su S. Maria di Pomposa (1982-2012) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eugenio Russo. Leggere Indagini e studi su S. Maria di Pomposa (1982-2012) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI