L'uguaglianza

L'uguaglianza - Paolo Villaggio | Rochesterscifianimecon.com

...come fine sociale, essa sia portata ad odiare tutte la differenze, tutte le opinioni diverse e di minoranza, tutti i vizi e le virtù al di fuori dall'ordinario (tutte cose che sembrano appunto minacciare l'ideale di uguaglianza) ... Uguaglianze in Matematica - Guida ... .Una tale tendenza è rafforzata dall'industrializzazione, la quale ha uniformato i nostri ... L'uguaglianza - Paolo Villaggio racconta attraverso le sue nevrosi personali quelle della contemporaneità in due testi mai raccolti in volume. uguaglianza (o eguaglianza) Condizione di cose o persone che siano tra loro identiche, o abbiano le stesse qualità, gli stessi attributi in ordine a determinate relazioni. In particolare, condizione per cui più persone o coll ... Il principio dell'uguaglianza formale e sostanziale nella ... ... . uguaglianza (o eguaglianza) Condizione di cose o persone che siano tra loro identiche, o abbiano le stesse qualità, gli stessi attributi in ordine a determinate relazioni. In particolare, condizione per cui più persone o collettività hanno diritto a essere considerate tutte alla stessa stregua, cioè pari, soprattutto nei diritti politici, sociali ed economici. Uguaglianza sociale - in sociologia e antropologia, condizione di individui e gruppi di essere considerati alla stessa stregua in termini di diritti; Uguaglianza - in matematica, relazione binaria di equivalenza fra due enti; Uguaglianza di fronte alla legge in diritto, condizione di parità di diritto nell'applicazione delle norme giuridiche ... L'uguaglianza implica, quindi, pari dignità e pari opportunità. Senza distinzioni dovute alla ricchezza, all'opinione politica, alla nazionalità o al censo. L'uguaglianza degli uomini e delle donne, insomma, riguarda ciascuno di noi. E non guarda al colore della pelle, degli occhi o dei capelli. La razza umana è una e una soltanto. L'uguaglianza riconosce a tutti uguale diritto di partecipazione al potere; può inoltre essere intesa come fatto o come valore. Nella dichiarazione universale si afferma questo: ... L'UGUAGLIANZA Accanto a quello della libertà, il problema del progresso morale pone anche un altro interrogativo: c'è oggi una maggiore uguaglianza? E come parlando di libertà si intende, così anche parlando di uguaglianza vanno fatte delle distinzioni, visto che non tutte le forme di uguaglianza sono "desiderabili". Poesie; Trilussa; L'uguaglianza; L'uguaglianza di Trilussa Poesia "L'uguaglianza" di Trilussa Tags: Uguaglianza Fissato ne l'idea de l'uguajanza un Gallo scrisse all'Aquila: - Compagna, siccome te ne stai su la montagna bisogna che abbolimo 'sta distanza: perché nun è né giusto né civile ch'io stia fra la monnezza d'un co...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Villaggio
DIMENSIONE
3,61 MB
NOME DEL FILE
L'uguaglianza.pdf

DESCRIZIONE

Paolo Villaggio racconta attraverso le sue nevrosi personali quelle della contemporaneità in due testi mai raccolti in volume. Nel primo, un'intervista rilasciata alla televisione svizzera nel 1975, l'inventore di Fantozzi esplora la dimensione civile incarnata dal suo personaggio più famoso dando un giudizio lucido e severo - pur mantenendo intatta la sua inconfondibile ironia - sulla nostra società. Il secondo testo, proveniente dagli archivi della sua famiglia, tocca temi più intimi e personali, ma ugualmente proiettati verso un ideale di realizzazione individuale a cui ogni uomo dovrebbe poter accedere.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'uguaglianza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Villaggio. Leggere L'uguaglianza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI