Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione

Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione - Gabriele Salvi | Rochesterscifianimecon.com

...1. 2) SALVI G., L'arbitrato nei contratti dei consumatori: il giudizio di vessatorietà della clausola L'argomentazione principale a tale conclusione è "che del tutto diversa è l'ipotesi di alienazione di beni del fondo - che comunque nonostante l'atto dispositivo incidente sulla sua consistenza conserva la sua validità ed efficacia - rispetto a quella di cessazione dello stesso che ne determina l'estinzione" ... Divieto di alienazione nell'Enciclopedia Treccani ... . FOCUS PRELAZIONE SOCIETARIA: EFFICACIA OBBLIGATORIA O REALE? La clausola di prelazione è il patto con il quale si attribuisce agli altri soci il diritto di essere preferiti, a parità di condizioni, in caso di alienazione della partecipazione sociale. A seconda della maggiore o minore intensità che si intende accordare al vincolo di prelazione, essa può essere prevista solo per i ... Oltre ai requisiti di v ... Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione ... . FOCUS PRELAZIONE SOCIETARIA: EFFICACIA OBBLIGATORIA O REALE? La clausola di prelazione è il patto con il quale si attribuisce agli altri soci il diritto di essere preferiti, a parità di condizioni, in caso di alienazione della partecipazione sociale. A seconda della maggiore o minore intensità che si intende accordare al vincolo di prelazione, essa può essere prevista solo per i ... Oltre ai requisiti di validità richiesti dall'art. 1379 c.c., per quanto concerne il merito e la durata, occorre considerare che il divieto di alienare pone «restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi», e pertanto, ove sia contenuto nella condizioni generali di contratto previste da un imprenditore, rientra fra le clausole vessatorie già ex art. 1341, c. 2°, e per ... alienazione. diritto . Trasferimento del diritto di proprietà su un determinato bene da un soggetto a un altro. Divieti negoziali di a.: in generale, le limitazioni poste dall'autonomia privata al potere di disposizione, ovvero alla possibilità per un soggetto di trasferire un suo diritto. Possono essere disposti per contratto (c.c., art. 1379): in questo caso sono validi solo se contenuti ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele Salvi
DIMENSIONE
4,82 MB
NOME DEL FILE
Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione.pdf

DESCRIZIONE

Il divieto convenzionale di alienazione, rappresentando scelte di fondo dell'ordinamento, rivela problematicità e complessità interpretative che impongono un profondo ripensamento dei suoi requisiti di validità ed efficacia. Ciò stimola ad esaminare la struttura e la funzione del divieto, nella linea di un costante raffronto tra l'art. 1379 c.c. e le altre ipotesi «tipiche» di indisponibilità (patto di incedibilità del credito e dell'usufrutto, vincoli alla circolazione delle partecipazioni azionarie), al fine di cogliere il ruolo di ciascuna disciplina nel sistema, contrattuale e successorio.

Ti piacerebbe leggere il libro?Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriele Salvi. Leggere Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI