L'educazione cristiana alla vita affettiva giovanile e familiare. Sfida della formazione umana e integrale

L'educazione cristiana alla vita affettiva giovanile e familiare. Sfida della formazione umana e integrale - Rosine Byll-Cataria Ahouéfa | Rochesterscifianimecon.com

...i della testimonianza e della speranza cristiana significa vedere nella persona umana il centro dell'azione della Chiesa e un valore in sé, da custodire e da promuovere ... PDF Formazione Umano-affettiva ... . L'educazione cristiana non è qualcosa di estraneo, è dentro l'educazione integrale della persona e si colloca chiaramente in questo contesto. Essa può essere orientata ad alcuni obiettivi fondamentali. Almeno tre. 1) aiutare il bambino a superare il proprio egocentrismo e rendersi capace di scelte ragionevoli L'educazione affettiva razionale nella scuola, Milano, FrancoAngeli, 2008, p. 8. M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola, Milano, FrancoAngeli, 2008, p. 8. R. Trinchero, Per una nuova cu ... DOC Educazione All'Affettivita' ... . 8. M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola, Milano, FrancoAngeli, 2008, p. 8. R. Trinchero, Per una nuova cultura della valutazione della formazione scolastica. In Ripensare la scuola nella società di oggi. Nella vita cristiana: in quanto con il battesimo il credente è inserito nella Chiesa mediante quella Chiesa domestica che è la sua famiglia, egli intraprende quel «processo dinamico, che avanza gradualmente con la progressiva integrazione dei doni di Dio» (Familiaris Consortio, 11), mediante la conversione continua all' amore che salva dal peccato e dona pienezza di vita. comunità cristiane, delle associazioni, dei gruppi, dei movimenti, degli oratori e dei vari ambiti educativi ecclesiali, a cominciare dalle scuole cattoliche.. (CEI, Evangelizzazione e cultura della vita umana, 1989, n. 45) 1. LA SITUAZIONE Nel cercare di conoscere la realtà degli adolescenti in relazione alla dimensione affettiva. Si è "L'EDUCAZIONE ALLA FEDE IN FAMIGLIA" Ileana e Luca Carando I genitori, in generale, si preoccupano molto della formazione umana e accademica dei loro figli, per le conseguenze che possono avere per il loro futuro. Vogliono il meglio per il figlio. Tuttavia, non danno la stessa importanza all'educazione alla fede. Inoltre l'educazione socio-affettiva vuole trasmettere agli studenti alcune competenze e capacità psicologiche in modo che essi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri. Nella giornata dedicata dal Congresso eucaristico di Ancona al tema dell' affettività, con il titolo «Eucaristia: passione di Dio per l' uomo», alcune significative esperienze, attuate nelle diocesi italiane per l' educazione affettiva in ambito giovanile e per l' aiuto alle coppie in difficoltà, sono state raccontate come possibili occasioni di impegno. L'educazione . dei sentimenti . e degli affetti. Domenico Simeone . Affetti senza legami, legami senza affetti [1]. Come ho già avuto modo di dire nell'ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi ad Ancona dal 3 all'11 settembre scorso "Nella società attuale, la separazione tra passione e ragione, tra affetto e norma "riduce a pura emotività l'esperienza affettiva ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosine Byll-Cataria Ahouéfa
DIMENSIONE
7,66 MB
NOME DEL FILE
L'educazione cristiana alla vita affettiva giovanile e familiare. Sfida della formazione umana e integrale.pdf

DESCRIZIONE

«Il punto di partenza della mia dissertazione è un'attenta riflessione sul valore della Famiglia e sulla perdita dei "valori" autentici della vita cristiana. Quei "valori" che sono indicati nella Sacra Scrittura, che vengono sottolineati dall'insegnamento del Magistero della Chiesa e che concorrono a vivere la vita come dono prezioso di Dio! Nello specifico, la famiglia, essendo la prima comunità di fede domestica dove l'essere umano vive e sperimenta la sua appartenenza alla Chiesa, rappresenta sia il luogo in cui l'essere umano vive la gioia del Vangelo quotidianamente e sia "il principale punto di riferimento per i giovani". E qui che il giovane sperimenta l'amore di Dio e inizia a discernere la propria vocazione. Ma per fare tutto ciò, la famiglia ha bisogno della partecipazione e dell'aiuto di persone formate nell'ambito spirituale, morale e sociale a 360°, all'educazione giovanile. Una formazione che diviene dunque una priorità da cui la società di oggi non può assolutamente sottrarsi. Invito il lettore a trovare in questo mio lavoro un valido aiuto per riflettere e approfondire il senso della maturità della propria vita affettiva cristiana.»

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