Trappole in apertura nelle partite con 1. e4

Trappole in apertura nelle partite con 1. e4 - Rainer Knaak | Rochesterscifianimecon.com

...CON. 1. e4. L'idea che già nella prima fase di una partita a scacchi uno dei due contendenti possa portarsi in vantaggio decisivo affascina da sempre non solo ... 01 - Pillole di Scacchi - Trappole in Apertura - 1. e4 e5 ... ... ... Nell'articolo di oggi andiamo a presentare la partita inglese.In quest'apertura, il bianco decide di aprire con una mossa che di discosta dalle solite 1.e4 o 1.d4 e decide di aprire con 1.c4. Ovviamente capita spesso di rientrare in varianti e difese note, soprattutto quelle del Gambetto di Donna, infatti basta che il Bianco giochi prima o poi la spinta del pedone d2-d4. Le trappole in apertura rappresentano un forte strumento per mettere in crisi l'avversario attraverso delle mosse poco consuete.Questo può fare la differenza ... Trappole in apertura nelle partite con 1. e4 - Müller ... ... . Le trappole in apertura rappresentano un forte strumento per mettere in crisi l'avversario attraverso delle mosse poco consuete.Questo può fare la differenza in una partita veloce dato che il tempo non è mai stato così importante. Il fattore sorpresa ha un effetto psicologico non indifferente e questo ci permetterà di giocare la nostra in partita in condizioni mentali migliori. Un'altra trappola famosa si ha in una variante della Partita Spagnola, resa famosa da Capablanca. Dopo: 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 a6 4.Aa4 d6 (La Difesa Steintz Ritardata della Partita Spagnola che si è dimostrata molto più elastica e sicura della Difesa Steinitz classica, tanto che viene giocata abbastanza spesso anche ai giorni nostri) 5.d4 b5! 6.Ab3 Cxd4 7.Cxd4 exd4 Trappole in apertura nelle partite con 1. e4 Müller Karsten Knaak Rainer edizioni Prisma , 2010 Le possibili classificazioni delle trappole in apertura sono infinite, a partire dalla più ovvia: quella in base al tipo di impianto in cui il tranello viene teso. L'apertura indica nel gioco degli scacchi la prima fase della partita. Si tratta di una fase molto importante in quanto tutti i pezzi sono presenti sulla scacchiera e i guadagni di spazio, posizione e pezzi determineranno in maniera significativa lo sviluppo del mediogioco e lo svolgimento della partita nel suo complesso. Come regola, il giocatore che muove i pezzi bianchi dà inizio alla ... Trappole in apertura - Parte 2. ... Un paio di molto carine la le si possono trovare nella Partita Spagnola. Quella che vediamo adesso è la cosiddetta "Trappola di Mortimer": 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 Cf6 (La cosiddetta "Difesa berlinese", una delle più antiche, ... Analisi. La spinta 1.e4 è l'apertura più popolare e ha numerosi punti di forza i più evidenti dei quali sono: contribuisce a controllare immediatamente il centro e libera per lo sviluppo due pezzi del bianco (la donna e l'alfiere di re).Le più antiche aperture conosciute originano da questa mossa che è stata citata da Bobby Fischer come la "sperimentalmente migliore" (best by test)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rainer Knaak
DIMENSIONE
6,77 MB
NOME DEL FILE
Trappole in apertura nelle partite con 1. e4.pdf

DESCRIZIONE

Le possibili classificazioni delle trappole in apertura sono infinite, a partire dalla più ovvia: quella in base al tipo di impianto in cui il tranello viene teso. E infatti il libro, anche per agevolare la ricerca del lettore, è diviso in capitoli, ciascuno dedicato ad un'apertura diversa. Tuttavia Knaak e Muller operano una distinzione più sottile fra due tipi principali di trappole, a seconda del grado di rischio che comportano: quelle che vengono innescate da una mossa "normale" (nel qual caso, se l'avversario non vi casca, la partita prosegue come nulla fosse), e quelle in cui la strategia del giocatore è tutta costruita in funzione dell'idea di tendere un tranello. Le trappole che fanno parte di questo gruppo non sono troppo numerose, perché tutto dipende dal livello di rischio, cioè dal prezzo da pagare nel caso la trappola non scatti a causa della difesa precisa, o fortunata, dell'avversario. Si potrebbe pensare che nell'era del computer la probabilità di cadere in trappola fin dalle prime mosse sia diminuita. Il libro ci dimostra che la realtà è molto diversa: accanto ad ogni trappola viene riportato il numero di "vittime" che vi sono cadute, secondo le statistiche dei più completi database in circolazione, e si tratta spesso di cifre sorprendentemente alte. Insomma, in queste pagine si può trovare divertimento e spettacolari tatticismi a volontà, ma anche insegnamenti utili per ogni scacchista, a prescindere dal suo livello e dal suo stile di gioco.

Ti piacerebbe leggere il libro?Trappole in apertura nelle partite con 1. e4 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rainer Knaak. Leggere Trappole in apertura nelle partite con 1. e4 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI