Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C.

Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C. - Carlo Marcaccini | Rochesterscifianimecon.com

...ccini Carlo edizioni Mimesis collana Eterotopie , 2017 ... 403 a.C. - Wikipedia ... . Nella tarda primavera del 411 a.C. Atene divenne un'oligarchia dopo cento anni di democrazia. La rivoluzione oligarchica non fu una sorpresa per gli ateniesi del tempo, ma fu l'esito di un'accesa competizione fra i capi del popolo che ... Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Carlo Marcaccini. NEW HERE? La registrazione è semplice e gratuita! Checkout veloce; Salva indirizzi di spedizione multipli; Vedi e traccia i tuoi ordini e altro ancora Le migliori offerte per La Democrazia Che Non C in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di ... Libri Marcaccini Carlo: catalogo Libri di Carlo Marcaccini ... ... . Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Dott. Francesco Colafemmina, Lei è autore del libro La democrazia di Atene. Storia di un mito edito da Passaggio al Bosco: quando e come nasce la democrazia in Atene? Anzitutto grazie per l'intervista. La democrazia, questa creazione unica del genio ellenico, è più che un regime politico determinato, un processo lento, dalle sfumature spesso cangianti, ricco di contraddizioni, che non ... Libri di Carlo Marcaccini: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Credito ed elites a Bologna dall'Ottocento al Novecento, Libro di Massimo Fornasari. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Compositori, data pubblicazione 1998, 9788877941299. IL CONFLITTO DELLE ÉLITES. ATENE 508 - 403 A.C. Autore: Marcaccini Carlo Editore: Mimesis ISBN: 9788857540931. Prezzo di listino: € 14,00 Prezzo scontato: € 13,30 Sconto: 5 % ... Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C. di Marcaccini Carlo |-Mimesis (settembre 2017) Disponibile in 5/6 giorni lavorativi. Prezzo 14,00 ... di Giorgio Sola Élites sommario: 1. Introduzione. 2. Chiarimenti e definizioni. 3. Come si individuano le élites. 4. Prospettive e temi di ricerca. 5. Le élites nella società. 6. Le élites politiche. Bibliografia. 1. Introduzione Negli ultimi decenni del XX secolo la società contemporanea, nata dalla Rivoluzione francese e dalla rivoluzione industriale, è stata attraversata da una ... Il 403 a.C. (CDIII a.C. in numeri romani) è un anno del V secolo a.C.. Eventi. Ad Atene alcuni democratici rifugiatisi a Tebe, riorganizzati da Trasibulo, riescono a costringere i Trenta tiranni a fuggire ad Eleusi; in seguito, a settembre, il re di Sparta Pausania pone fine alla guerra civile, imponendo una pacificazione: secondo le clausole in essa stabilite, ad Atene viene restaurata la ... Scarica il libro di Economia dell'industria e strategie d'impresa...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Marcaccini
DIMENSIONE
7,44 MB
NOME DEL FILE
Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C..pdf

DESCRIZIONE

Nella tarda primavera del 411 a.C. Atene divenne un'oligarchia dopo cento anni di democrazia. La rivoluzione oligarchica non fu una sorpresa per gli ateniesi del tempo, ma fu l'esito di un'accesa competizione fra i capi del popolo che per decenni aveva caratterizzato la vita politica ateniese. Dopo la morte di Pericle e durante la guerra del Peloponneso, i conflitti crebbero d'intensità fino a provocare un cambio di regime. L'oligarchia della fine del V secolo non è una parentesi nella storia ateniese, ma un episodio importante per comprendere il significato delle vicende politiche della città attica dalla fondazione della democrazia nel 508 fino alla restaurazione di un regime popolare nel 403.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C. in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Marcaccini. Leggere Il conflitto delle élites. Atene 508-403 a.C. Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI