Filosofia delle forme simboliche. 1: Il linguaggio

Filosofia delle forme simboliche. 1: Il linguaggio - Ernst Cassirer | Rochesterscifianimecon.com

...eschi: nel 1896, si trasferì ad Amburgo per studiare in un'importante scuola filosofica KANTIANA, la quale pose le basi della sua filosofia ... Filosofia Delle Forme Simboliche. Vol. 1: Il Linguaggio ... ... . La filosofia delle forme simboliche consiste infatti nell'ampliamento della 'critica della ragione' in una 'critica della civiltà', che vuole intendere, oltre alla funzione conoscitiva, la funzione del pensiero mitico-religioso, dell'intuizione estetica e del pensiero espresso nel linguaggio; in tal modo ogni fenomeno espressivo determinato, proprio di qualsiasi produzione ... Il compito della filosofia sarà allora quello di mostrare come attraverso l'espressione simbolica si generino le varie forme della real ... filosofia delle forme simboliche in vendita | eBay ... ... Il compito della filosofia sarà allora quello di mostrare come attraverso l'espressione simbolica si generino le varie forme della realtà spirituale; e a questo compito è preliminare la considerazione del linguaggio, inteso come l'attività specificamente umana attraverso la quale si organizza l'esperienza, che dalla sua espressione immediata e grezza si trasforma in un mondo di simboli. Acquista online il libro Filosofia delle forme simboliche. 3/1: Fenomenologia della conoscenza di Ernst Cassirer in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Filosofia delle forme simboliche: il linguaggio | Ernst Cassirer | download | B-OK. Download books for free. Find books Nel Novecento il filosofo neokantiano Ernst Cassirer (1874-1945) propone la filosofia delle forme simboliche: pensiero e linguaggio rendono l'uomo animale razionale e simbolico; l'uomo produce cultura esprimendo le costruzioni di ragione e pensiero in linguaggio e simboli. Filosofia delle forme simboliche: 1: Amazon.es: Ernst Cassirer: Libros en idiomas extranjeros 1) Charles Sanders Peirce, Scritti scelti, a cura di G. Maddalena, Torino, Utet, 2008 2) Ernst Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, vol. I: Il linguaggio, Firenze, La Nuova Italia 3) Materiali didattici disponibili nell'area docente del sito web del Dipartimento di filosofia Testi integrativi per i non frequentanti:...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernst Cassirer
DIMENSIONE
5,66 MB
NOME DEL FILE
Filosofia delle forme simboliche. 1: Il linguaggio.pdf

DESCRIZIONE

Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell'imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell'uomo. In entrambi i casi è fondamentale la funzione del linguaggio che, oltre a essere uno strumento di comunicazione, fa da tramite fra l'ambito delle impressioni e quello dell'oggettivazione. Questo passaggio avviene grazie all'espressione simbolica. Cassirer concepisce anche il mito, il linguaggio, la religione, l'arte come forme simboliche per mezzo delle quali lo spirito dà un senso al reale. Un'opera, che, mostrando la moltitudine di possibilità e i limiti della conoscenza e rifiutando ogni forma di dogmatismo acritico, incarna la crisi delle certezze che permea lo spirito del XX secolo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Filosofia delle forme simboliche. 1: Il linguaggio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ernst Cassirer. Leggere Filosofia delle forme simboliche. 1: Il linguaggio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI