Epistemologia e clinica. Tre saggi

Epistemologia e clinica. Tre saggi - Carlo Gabbani | Rochesterscifianimecon.com

... of Publication: Italy Publisher: Pisa : Edizioni ETS, [2013 ... Saggi fenomenologici. Psicopatologia, clinica, epistemologia ... ... Epistemologia e clinica. Tre saggi. Autore Carlo Gabbani, Anno 2014, Editore ETS. € 15,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. 2007. Aggiungi a una lista + Per un'epistemologia dell'esperienza personale. Autore Carlo Gabbani, Anno 2007, Editore Guerini e Associati. € 23,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. Inserisci i termini di ricerca o il ... saggio su Gabriel Marcel Roberto Celada Ballanti ... Se, ... Epistemologia e clinica. Tre saggi - Gabbani Carlo, ETS ... ... ... saggio su Gabriel Marcel Roberto Celada Ballanti ... Se, infatti, appare certamente legittimo parlare, a proposito del pensiero del filosofo francese, anche di estetica musicale, pur in assenza di trattazioni che ne formalizzino con precisione i ... Una costante nell'itinerario biografico di Gabriel Marcel è rappresentata dalla musica. Epistemologia e clinica. Tre saggi: Carlo Gabbani: 9788846736710: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Orders Try Prime Cart. Books. Go Search Best Sellers Gift Ideas New Releases Deals Store ... epistemologìa s. f. [dall'ingl. epistemology (comp. del gr. ἐπιστήμη «conoscenza scientifica» e -logy «-logia»), termine coniato (1854) dal filosofo scozz. J. F. Ferrier]. - Nella filosofia del sec. 19°, la parte della gnoseologia che più in particolare si occupava dei metodi e dei fondamenti della conoscenza scientifica. In un'accezione più moderna e corrente, che ... Nella prefazione alla quarta edizione dei Tre saggi sulla teoria sessuale, Freud scrive: Bisogna ricordare poi che proprio alcune cose in quest'opera, come l'accentuazione dell'importanza della vita sessuale per tutte le prestazioni dell'uomo, e l'allargamento qui tentato del concetto di sessualità, hanno da sempre costituito i motivi più forti di resistenza verso la psicoanalisi. degli orientamenti oggi prevalenti nell'ambito dell'epistemologia della psicologia. Ad essa si rifanno tra l'altro alcune importanti correnti della psicologia clinica, come l'approccio sistemico-relazionale e, per certi versi, la psicoterapia cognitiva. La disparità di lunghezza tra i capitoli di questa seconda sezione è...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Gabbani
DIMENSIONE
3,49 MB
NOME DEL FILE
Epistemologia e clinica. Tre saggi.pdf

DESCRIZIONE

Il volume propone un itinerario selettivo attraverso alcuni temi epistemologici centrali in medicina, in psichiatria e in psicologia dinamica. Ciascuno dei tre saggi che lo compongono si sofferma specificamente su questioni relative all'analisi filosofica di uno di questi ambiti. Comune a tutti e tre è, invece, l'intento di evidenziare certi tratti peculiari dei saperi clinici, ossia di quelle discipline che mirano alla conoscenza in vista della cura e che si occupano di fenomeni multiformi, stratificati quali sono le condizioni patologiche delle persone. Come emergerà, questo tipo di discipline appare stabilmente segnato da alcune tensioni costitutive: ad esempio, quella relativa alla dialettica tra condizioni/casi particolari con i quali si ha a che fare e saperi/modelli generali ai quali si ricorre nell'affrontarli; oppure, quella relativa al conflitto o alla coesistenza dell'approccio di tipo naturalistico, scompositivo e sub-personale, e di quello che è stato chiamato il livello "personale" di analisi, di tipo sintetico e non naturalistico.

Ti piacerebbe leggere il libro?Epistemologia e clinica. Tre saggi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Gabbani. Leggere Epistemologia e clinica. Tre saggi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI