Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano

Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano - A. Bussotti | Rochesterscifianimecon.com

...rme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano è un libro scritto da A ... Storia e critica della letteratura - Libri di Letteratura ... ... . Bussotti pubblicato da Edizioni dell'Orso nella collana Contributi e proposte Forme della virtù . La rinascita poetica da Gravina a Varano . Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992. Isbn: 978-88-6274-819-3. Autore: Alviera Bussotti. Get this from a library! Forme della virtù : la rinascita poetica da Gravina a Varano. [Alviera Bussotti] paragonare - Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravi ... Gianvincenzo Gravina e il tema della virtù ... . [Alviera Bussotti] paragonare - Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano ISBN: 9788862748193 - All'inizio del Settecento le proposte di riforma poetica in Italia ruotano attorno alla parola chiave virtù . Segnalando Gravina e Muratori come i due… La rinascita poetica da Gravina a Varano; «Belle e savie»: virtù e tragedia nel primo Settecento, entrambe pubblicate per le Edizioni Dell'Orso, 2018) e di vari saggi sulle accademie letterarie del Seicento e del Settecento, su Gravina, Muratori, Goldoni, Alfieri e sulla rivista «Il Conciliatore». Virtù e tragedia nel primo Settecento: "La rinascita della tragedia nel primo Settecento ruota attorno alla parola chiave 'virtù'. Questo libro individua nelle iniziative di riforma di Gianvincenzo Gravina e Ludovico Antonio Muratori lo snodo da cui il dialogo tra virtù e tragedia è ripristinato sistematicamente, all'insegna di una rigenerazione etica del teatro e della società. La rinascita poetica da Gravina a Varano"; "«Belle e savie»: virtù e tragedia ne...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Bussotti
DIMENSIONE
10,76 MB
NOME DEL FILE
Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano.pdf

DESCRIZIONE

All'inizio del Settecento le proposte di riforma poetica in Italia ruotano attorno alla parola chiave "virtù". Segnalando Gravina e Muratori come i due capisaldi di questa rinnovata attenzione, il libro indaga le funzioni della virtù nell'ambito della trattatistica e della poesia in rapporto alle istituzioni cortigiane e accademiche. Da Roma a Napoli, dalla Toscana alla Repubblica di Venezia, il percorso sulle forme della virtù ha messo in luce due macromodelli, l'uno più iniziatico, al cui interno la virtù è appannaggio di pochi; l'altro che si apre a una dimensione pubblica, non dimenticando l'etica cristiana. Prendendo in esame le riflessioni e le produzioni poetiche di Doria, Vico, Garofalo, Pansuti, Marchese, Metastasio, Maffei, Conti, Varano, senza dimenticare testi e autori coevi poco sondati, il libro propone un'originale lettura del Settecento letterario che si ferma qui alla prima metà del secolo. L'obiettivo è quello di porre in evidenza, attraverso una prospettiva multidisciplinare, i vari volti e forme della virtù, al singolare (Gravina) e al plurale (Muratori), riconducibili a una metamorfosi del Classicismo basata su un forte progetto di rinascita letteraria.

Ti piacerebbe leggere il libro?Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Bussotti. Leggere Forme della virtù. La rinascita poetica da Gravina a Varano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI