Letteratura e cartografia

Letteratura e cartografia - F. Fiorentino | Rochesterscifianimecon.com

...a contestato la ragione cartografica o con essa ha rivaleggiato ... Che cos'è la cartografia letteraria • Rivista Studio ... . Letteratura e cartografia è un libro pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Cartografia Letteraria non si ferma qui, intorno al cuore del progetto abbiamo costruito una vera e propria rivista letteraria. Ospiteremo interviste ai protagonisti della letteratura inter ... Letteratura e cartografia - Francesco Fiorentino ... ... . Ospiteremo interviste ai protagonisti della letteratura internazionale, vere e proprie confessioni tra amici in cui esplorare a fondo il mondo di ciascun autore con cui sembrerà di entrare in contatto. Cartografia Letteraria non si ferma qui, intorno al cuore del progetto abbiamo costruito una vera e propria rivista letteraria. Ospiteremo interviste ai protagonisti della letteratura internazionale, vere e proprie confessioni tra amici in cui esplorare a fondo il mondo di ciascun autore con cui sembrerà di entrare in contatto. Cartografia Letteraria non si ferma qui, intorno al cuore del progetto abbiamo costruito una vera e propria rivista letteraria. Ospiteremo interviste ai protagonisti della letteratura internazionale, vere e proprie confessioni tra amici in cui esplorare a fondo il mondo di ciascun autore con cui sembrerà di entrare in contatto. Geografia di stato. Il viaggio rinascimentale da Venezia a Costantinopoli fra letteratura e cartografia: Authors: Veneri, Toni: Supervisore/Tutore: Adamo, Sergia: Issue Date: 21-Apr-2011: Publisher: Università degli studi di Trieste: Abstract: Le finalità e le funzioni della cartografia hanno assunto dimensioni diverse da quelle del passato anche recente. L'evoluzione tecnologica, le nuove esigenze sociali, politiche, economiche e militari, la necessità di disporre di informazioni sem...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Fiorentino
DIMENSIONE
9,35 MB
NOME DEL FILE
Letteratura e cartografia.pdf

DESCRIZIONE

Un intenso reciproco interesse ha legato negli ultimi decenni gli studi letterari e gli studi geografici. Mentre i geografi ripensavano la carta come dispositivo mediale e come testo, gli studiosi della letteratura scoprivano la carticità del testo narrativo, la sua capacità di funzionare come una carta, ma anche l'utilità di cartografare i territori della finzione ai fini dell'interpretazione testuale. I saggi presentati in questo volume danno conto dei vari usi possibili della strumentazione tecnica e concettuale sviluppata dalla cartografia per l'analisi di testi e fenomeni letterari, interrogandosi al contempo sui diversi modi in cui la letteratura ha contestato la ragione cartografica o con essa ha rivaleggiato. Non si tratta solo di indagare il ruolo che lo spazio svolge nella narrazione o di ricavare dati sugli aspetti spaziali e spazializzabili del testo. Si tratta anche di leggere la scrittura letteraria come una cartografia alternativa, che contribuisce in modo determinante a strutturare le mappe del nostro mondo e del nostro immaginario.

Ti piacerebbe leggere il libro?Letteratura e cartografia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Fiorentino. Leggere Letteratura e cartografia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI