Delirio di gelosia

Delirio di gelosia - Karl Jaspers | Rochesterscifianimecon.com

...ti fra loro intrecciati. In alcuni casi la gelosia ossessiva costituisce un sintomo di psicopatologia e si manifesta con un vero e proprio delirio di gelosia: in tal caso è necessario curare la patologia che lo provoca e non esistono altre strade per migliorare la situazione ... Delirio di gelosia - Jaspers Karl, Cortina Raffaello ... ... . I deliri passionali includono: il delirio di gelosia (il delirante è ossessionato dalla convinzione che venga tradito e ingannato dal proprio partner, trasformandosi in una relazione triangolare, con la presenza del "terzo incomodo". Tipo di Gelosia.In questo sottotipo il delirio è incentrato sulla convinzione che il proprio partner sia infedele; il soggetto cerca in ogni modo di "produrre" prove schiaccianti per comprovare la sua tesi per cui, ogni minimo indizio, viene interpretato come prova certa e ... Delirio di gelosia - 02.11.2009 | MEDICITALIA.it ... . Tipo di Gelosia.In questo sottotipo il delirio è incentrato sulla convinzione che il proprio partner sia infedele; il soggetto cerca in ogni modo di "produrre" prove schiaccianti per comprovare la sua tesi per cui, ogni minimo indizio, viene interpretato come prova certa e incontestabile del tradimento.Il soggetto, in preda al delirio, può spingersi fino a limitare la libertà del ... «Guardatevi, mio signore dalla gelosia! - esclama Iago in uno dei dialoghi più avvincenti del dramma - È il mostro dagli occhi verdi che schernisce la carne di cui si nutre» . In verità, quel mostro dallo sguardo vivido che acceca chi lo fissa si è già impadronito da tempo del cuore del protagonista, facendo sì che l'amore cedesse il posto a un malato senso di possessione. Delirio di gelosia. Questa sottocategoria è presente quando il tema centrale del delirio è che il coniuge o l'amante è stato infedele. Delirio di persecuzione. Il tema centrale di questo delirio implica la convinzione che qualcuno stia cospirando contro la persona, o che la stia ingannando, ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Karl Jaspers
DIMENSIONE
10,13 MB
NOME DEL FILE
Delirio di gelosia.pdf

DESCRIZIONE

Il delirio di gelosia mette a nudo un soggetto ferito, che ha perso il controllo di sé e del mondo che lo circonda. A tale fenomeno patologico è dedicato questo scritto di Jaspers, pubblicato qui per la prima volta in italiano. Concentrando la propria attenzione sulla vita dei pazienti, attraverso analisi lunghe e minuziose, Jaspers ci consente di entrare nella vita di soggetti deliranti, uomini e donne presi in scacco dalla propria ossessione. La domanda che attraversa il saggio riguarda la possibilità o meno di "comprendere" questi mondi, queste vite, questi deliri. Cercando di distinguere tra la gelosia generata nello sviluppo della personalità e quella connessa a un mutamento fisiologico del cervello, obiettivo di Jaspers è capire fin dove, quando è vittima di spettri spaventosi che ne offuscano la ragione, l'uomo agisce ancora come soggetto libero e dove diventa mera espressione di un corpo malato.

Ti piacerebbe leggere il libro?Delirio di gelosia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Karl Jaspers. Leggere Delirio di gelosia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI