Bellini

Bellini

...re di musiche sacre originario ... Il Bellini è un long drink italiano per eccellenza, a base di purea di pesca e vino bianco frizzante ... Spettacoli - Teatro Bellini ... . Questo cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, proprietario del noto Harry'S Bar di Venezia, per l'inaugurazione della mostra pittorica dell'artista Giovanni Bellini. Giovanni Bellini, sebbene ritenuto fin dai contemporanei una figura di eccezionale grandezza, è raramente citato dai documenti e dalle fonti dell'epoca, con interi periodi oscuri della sua biografia e numerose sue opere, anche capitali, che sfuggono a un inquadramento definitivo per la scarsità di notizie sicure pervenuteci.. Origini. Non si conosce la data di nascita esatta dell'artista ... Bellini, Vincenzo. - Musicista (Catania 1801 - Puteaux, Parigi, 18 ... Bellini, Vincenzo - Skuola.net ... .. Origini. Non si conosce la data di nascita esatta dell'artista ... Bellini, Vincenzo. - Musicista (Catania 1801 - Puteaux, Parigi, 1835). Figlio d'un organista e maestro di cembalo, fu avviato dal padre allo studio della musica: a sette anni già componeva, tra l'altro, un Tantum ergo e un Salve Regina. Diciottenne, si recò a Napoli ove completò in tre anni i suoi studi con G. Furno, C. Conti, G. Tritto e N. Zingarelli. Bellini, Giovanni (o Giambellino). - Pittore (notizie dal 1459 - m. Venezia 1516), figlio e allievo di Iacopo e fratello, forse minore, di Gentile. È uno dei ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
9,5 MB
NOME DEL FILE
Bellini.pdf

DESCRIZIONE

Albrecht Durer disse nel 1506 di Giovanni Bellini: "E molto vecchio, ma certo è ancora il migliore pittore di tutti". Nato probabilmente negli anni trenta del Quattrocento, morto dopo più di ottant'anni, nella sua lunghissima carriera Bellini fu costantemente in crescita, sempre capace di rinnovarsi a contatto con l'esempio di altri artisti. Partito da un ambito che viveva il tramonto del Gotico Internazionale, seppe attraversare quasi un secolo da caposcuola, traghettando la pittura veneziana al Rinascimento maturo di Giorgione e Tiziano, restando sempre fedele a se stesso. Il volume ne ripercorre la vita e gli episodi salienti della carriera, illustrandone con un ricco apparato iconografico la produzione, dalle opere giovanili ai grandi capolavori di soggetto religioso e profano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Bellini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Bellini Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI