Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa

Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa - Jan Assmann | Rochesterscifianimecon.com

...la religione e Teismo.Si tratta di saggi di valore diseguale e poichè il più importante, oltre che esteso, mi sembra il terzo, ho ritenuto opportuno trattarlo separatamente ... Religione totale - Assmann Jan, Lorenzo de Medici Press ... ... . tra religione e violenza, ... La violenza e la faccia oscura di Dio, il volto spietato e san-guinario, il negativo che affiora nelle religioni antiche e che, in forma residuale, ... natura, implica la questione del perché della violenza. È dunque nell'ermeneu- Tutti i comandamenti religiosi, ... Alle origini della violenza c'è comunque, sempre, una diversità che nel rapporto fra individui, ... al più ge ... Il Dio Totale - Origine E Natura Della Violenza Religiosa ... ... . È dunque nell'ermeneu- Tutti i comandamenti religiosi, ... Alle origini della violenza c'è comunque, sempre, una diversità che nel rapporto fra individui, ... al più generale ciclo di nascita e morte -Persefone/Proserpina sono dee dell'Averno-, fissano il tema violenza alla morte naturale e non solo a quella sociale e politica. Primati di uccisioni. Man mano che passava il tempo e ci si avvicinava ai nostri antenati, seppure lontani, la violenza letale aumentava. E raggiungeva il 2,3% circa negli antenati di primati e tupaie (insettivori del sud-est asiatico, simili a grossi toporagni ma lontani parenti dei primati) e all'1,8% nei veri primati.All'origine della nostra specie questa percentuale era di circa il 2%. Un dio (o divinità) è un essere supremo oggetto di venerazione da parte degli uomini, che credono sia dotato di poteri straordinari; nelle diverse culture religiose viene variamente denominato e significato. Lo studio delle sue differenti rappresentazioni e del loro procedere storico è oggetto della scienza delle religioni e della fenomenologia della religione mentre l'esistenza, la natura ... IL DIO TOTALE Origine e natura della violenza religiosa . Created Date: 5/12/2020 6:48:29 PM ... Tra le sue pubblicazioni recenti: Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo (Il Mulino 2009), La distinzione mosaica ovvero Il prezzo del monoteismo (Adelphi 2011) e Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa (EDB 2015). Acquista Un solo Dio e molti dèi. La violenza ritualizzata e sacralizzata caratterizza l'istituzione religiosa. René Girard (La violenza e il sacro, 1972) ipotizza che il sacro e la violenza sono la stessa cosa. Sconcertante riscontro storico: dove c'è religione c'è sacrificio, dove c'è sacrificio c'è violenza, dunque, in un modo o nell'altro, dove c'è religione c'è ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jan Assmann
DIMENSIONE
3,82 MB
NOME DEL FILE
Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa.pdf

DESCRIZIONE

Prima dell'avvento del monoteismo - sostiene Assmann - le religioni "pagane" avevano il loro centro in un culto spesso cruento e violento, ma non distinguevano gli uomini in amici e nemici e le guerre si combattevano per avidità, vendetta o paura, non per motivi religiosi. Il quadro è mutato con l'avvento della "religione totale", incarnata, per esempio, nell'ebraismo dai movimenti zeloti, nel cristianesimo medievale dal dominio del papa, nel cristianesimo riformato da Calvino e Oliver Cromwell e nell'islam odierno da gruppi fondamentalisti. "Il principio che relativizza, sia pure rispettandole, le differenze religiose e culturali è un principio non religioso, ma laico, e si appella non a Dio e alla rivelazione, bensì alla ragione e al discernimento. Ma queste non dovrebbero essere contrapposizioni", sostiene Assmann. "Nella misura in cui anche le religioni fanno propri questi obiettivi, non polarizzano, ma umanizzano".

Ti piacerebbe leggere il libro?Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jan Assmann. Leggere Il Dio totale. Origine e natura della violenza religiosa Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI