La tutela cautelare nel processo amministrativo

La tutela cautelare nel processo amministrativo

... riordino del processo amministrativo. La tutela cautelare, anche nel processo amministrativo, ha sempre carattere di "strumentalità": ha "lo scopo immediato di assicurare l'efficacia pratica del provvedimento definitivo"; realizza, così, l'interesse ad evitare che la durata del giudizio possa rendere praticamente inutile per il ricorrente la decisione finale ... Misure cautelari - Wikipedia ... . La particolare funzione affidata al processo amministrativo implica infatti che, anche in relazione a tale profilo di garanzia di «giustizia nell'amministrazione» e dunque di giusto assetto degli interessi che trascendono i meri rapporti tra le parti, la tutela cautelare costituisca, in La tutela cautelare nel processo amministrativo Le impugnazioni nel processo amministrativo: revocazione, appello, opposizione di terzo Vedi anche la Guida di diritto amministrativo Versione PDF del documento. 1. Brevi cenni introduttivi e storici sull'evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo. Il libro secondo del codice del processo amministrativo ... La centralità della tutela cautelare nel processo amministrativo. Di ANDREA PITTONI. E' noto il ruolo centrale che oggi ha assunto la tutela cautelare nel giudizio amministrativo in ragione dell ... La tutela cautelare - iusexplorer.it ... . 1. Brevi cenni introduttivi e storici sull'evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo. Il libro secondo del codice del processo amministrativo ... La centralità della tutela cautelare nel processo amministrativo. Di ANDREA PITTONI. E' noto il ruolo centrale che oggi ha assunto la tutela cautelare nel giudizio amministrativo in ragione dell'assoluta incompatibilità del tempo necessario per la definizione del processo, non solo con le esigenze di tutela della parte ma anche con la velocità e la complessità dell'attuale realtà storica. La tutela cautelare viene recepita con la legge istitutiva del TAR n. 1034 del 1971, ed ha l' obiettivo di sospendere il processo amministrativo, qualora sussistano i presupposti del fumus boni juris, inteso come l' apparente fondatezza del ricorso, e del periculum in mora, caratterizzato dall' urgenza e dalla gravità del danno che può derivare dalla lentezza del procedimento principale. La disciplina della tutela cautelare costituisce un profilo assolutamente primario nel quadro generale del processo amministrativo, integrando un elemento imprescindibile per la garanzia dell'interesse - pubblico generale - alla tutela effettiva contro il cattivo eserci...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
9,94 MB
NOME DEL FILE
La tutela cautelare nel processo amministrativo.pdf

DESCRIZIONE

Com'è noto, il provvedimento amministrativo è assistito dal generale carattere dell'esecutorietà; il provvedimento, infatti, in quanto finalizzato alla tutela del pubblico interesse, nel momento in cui è divenuto efficace, può essere posto in esecuzione, nonostante siano sorti, nel destinatario di esso, dubbi sulla sua legittimità. In questa prospettiva, risulta evidente l'utilità del processo cautelare, diretto ad ottenere, da parte del giudice amministrativo, una misura che "paralizzi" l'esecuzione del provvedimento impugnato, in attesa della definizione del giudizio di merito. La tutela cautelare trova copertura negli artt. 24 e 111 della Costituzione, nei principi generali del diritto comunitario (di effettività della tutela giurisdizionale e dell'effetto utile delle disposizioni comunitarie) e, infine, negli artt. 6 e 13 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La tutela cautelare nel processo amministrativo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere La tutela cautelare nel processo amministrativo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI