La cautela del sistema penale. Misure e mezzi di impugnazione

La cautela del sistema penale. Misure e mezzi di impugnazione - A. Bassi | Rochesterscifianimecon.com

...tassatività dei mezzi di impugnazione, ... Impugnazioni. Diritto processuale penale nell'Enciclopedia ... ... ... L'ordinanza cautelare non è altro che il provvedimento con il quale il giudice, valutate le circostanze, applica la misura cautelare più opportuna. L'ordinanza cautelare è una vera e propria decisione, assunta dal giudice (civile, penale o amministrativo che sia) sulla base degli elementi di cui è a conoscenza, e che potrà essere confermata oppure sconfessata completamente dalla ... Download immediato per La cautela ne ... CAUTELA DEL SISTEMA PENALE Misure e mezzi di impugnazione ... ... Download immediato per La cautela nel sistema penale, E-book di ALESSANDRA BASSI, pubblicato da Cedam. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria! Le impugnazioni contro le misure cautelari personali I provvedimenti che applicano, modificano o revocano le misure cautelari sono impugnabili nei casi previsti dalla legge. Il codice prevede tre mezzi di impugnazione: il riesame, l'appello e il ricorso in Cassazione. Impugnazione (d. proc.) Rimedio giuridico attribuito alle parti (ed eccezionalmente a soggetti che non sono stati parti del processo) per rimuovere uno svantaggio derivante da un provvedimento del giudice, che consente così di chiedere il nuovo esame della causa e la pronuncia di una nuova decisione ad un diverso giudice.. Il presupposto del diritto all'Impugnazione è che le sentenze dei ... Impugnazione delle misure cautelari: definizione. L'impugnazione delle misure cautelari personali può essere eseguita tramite tre mezzi differenti: il riesame, l'appello cautelare e il ricorso per Cassazione. Si tratta di tre rimedi che hanno lo scopo di attivare un controllo del giudice superiore. La cautela nel sistema penale : misure e mezzi di impugnazione / a cura di Alessandra Bassi ; con i contributi di Caterina Ambrosino [and four others]. Other Authors. Bassi, Alessandra, 1965- Published [Assago] Wolters Kluwer [Padova] CEDAM, 2016. Content Types. text Carrier Types. volume Physical Description. xix, 527 pages ; 25 cm. Subjects Titolo: La Cautela nel Sistema Penale Autore: Bassi Editore: Cedam ISBN: 9788813358181Pagine: 476 Edizione: I Pubblicazione: 2016Misure e mezzi di impugnazione I mezzi di impugnazione si distinguono in: ordinari, ovvero esperibili prima che il provvedimento sia passato in giudicato (appello e ricorso per cassazione);; straordinari, ovvero esperibili contro un provvedimento passato in giudicato (es.revisione e revoca della sentenza di non luogo a procedere);; di merito, ovvero quelli dirette ad una rivalutazione dei fatti oggetto della controversia; Cfr. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 13 febbraio 2008, n. 6816. Art. 310. Appello. (1) 1. Fuori dei casi previsti dall'articolo 309 comma 1, il pubblico ministero, l'imputato e il suo difensore possono proporre appello contro le ordinanze in materia di misure cautelari personali, enunciandone contestualmente i motivi. 2....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Bassi
DIMENSIONE
3,40 MB
NOME DEL FILE
La cautela del sistema penale. Misure e mezzi di impugnazione.pdf

DESCRIZIONE

Il volume si propone l'obbiettivo di tracciare un quadro completo e aggiornato della disciplina delle misure cautelari penali, personali e reali. Si tratta di un tema di estrema attualità all'esito delle rilevanti modifiche intervenute in materia nell'intervallo 2013-2015, con le quali il legislatore ha inteso dare una risposta strutturale al problema del sovraffollamento carcerario e scongiurare nuove condanne da parte della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo nonché adeguare il sistema processuale alle linee tracciate dai reiterati interventi della Corte costituzionale e della Corte di cassazione, volti a mitigare il rigore di taluni istituti introdotti in passato sull'onda dell'emergenza ed a rendere più stringente il controllo sulla sussistenza dei presupposti delle misure. Il fenomeno della cautela penale viene trattato sia dal punto di vista statico, avendo riguardo ai requisiti di applicazione delle misure, sia dal punto di vista dinamico, attraverso la disamina delle vicende modificative ed estintive della misura e della disciplina delle impugnazioni, sempre tenendo in considerazione la copiosa elaborazione giurisprudenziale, quanto mai rilevante in materia 'de libertate' quale fonte del "diritto vivente" ad integrazione del disposto normativo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La cautela del sistema penale. Misure e mezzi di impugnazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Bassi. Leggere La cautela del sistema penale. Misure e mezzi di impugnazione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI