Dante e la retorica

Dante e la retorica - L. Marcozzi | Rochesterscifianimecon.com

...omprensione del punto di vista dell'uditorio ... Tra grammatica e retorica. Da Dante a Pirandello ... . Dante e la retorica, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Longo Angelo, collana Memoria del tempo, brossura, data pubblicazione ottobre 2017, 9788880639831. Dante cortigiano e la retorica della verità retorica. 1. Delimitazione del campo. La retorica è, assieme alla grammatica, la più longeva disciplina che studi il linguaggio e il suo uso. Proprio per questa ragione, ogni tentativo ... Canto 1 Inferno: analisi e figure retoriche ... . Proprio per questa ragione, ogni tentativo di ricostruirne le vicende storiche, oltre che essere arduo, deve fare i conti con la concezione corrente della disciplina che la associa all'idea di discorsi ampollosi e stantii. La formazione retorica e letteraria, la Divina Commedia. appunti di Italiano. Si tratta di un amore platonico che finisce con la morte prematura di beatrice, che era la donna-angelo di dante. Dante e la retorica è un libro pubblicato da Longo Angelo nella collana Memoria del tempo x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. retòrica (ant. o raro rettòrica) s. f. [dal lat. rhetorica (ars), gr. ῥητορική (τέχνη)]. - 1. a. L'arte del parlare e dello scrivere in modo ornato ed efficace; sorta nella Grecia antica con i sofisti, con finalit...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Marcozzi
DIMENSIONE
11,34 MB
NOME DEL FILE
Dante e la retorica.pdf

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori specialisti italiani e internazionali di Dante, che oltre a definire il rapporto delle opere del poeta con la retorica, i trattati e le artes che regolavano la composizione e cui egli poteva attingere, si occupano anche di alcune immagini, figure, temi e allegorie che di quel sistema fanno parte: si tratta di un campo che per diverse ragioni è rimasto parzialmente inesplorato, finora, nella critica dantesca. Dall'analisi emerge un quadro nuovo e stimolante della poetica di Dante ma soprattutto della sua straordinaria e innovativa abilità nel cogliere la lezione artistica dei poeti antichi e le prescrizioni dei testi normativi, e di volgerle, in particolare nella Commedia, a un esito poetico senza precedenti e di straordinario respiro. La riflessione degli autori non si limita, però, al capolavoro, ma si rivolge anche al Convivio, alle Epistole e ad altre opere di Dante, tutte esaminate sotto la visuale particolare e innovativa della sua sapienza retorica. Il volume si dimostra, quindi, uno strumento d'analisi unico nell'ampio panorama dell'odierna critica dantesca.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dante e la retorica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Marcozzi. Leggere Dante e la retorica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI