Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni

Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni - S. Cavicchioli | Rochesterscifianimecon.com

...e Vincenzo Vandelli. £22.28 Modena, Panini, 2017 ... Presentazione di "Benedettini in Europa. Cultura e ... ... . Cm. 24x17, pag. 268, tav a col. e in nero, br. Editore ... 18) Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, con V. Vandelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2017. 19) L'"Occidente degli Eroi". Il Pantheon Atestinum (1662-1663) e la cultura barocca a Modena, atti del convegno internazionale, Modena, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, 2019 IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad acc ... Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e ... ... . PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ... Si vedano M.C. Chiusa, Per Correggio 'benedettino': un nuovo documento, in Benedettini in Europa Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni cit., Modena 2017, pp. 159-178, e Eadem, Fra una sponda e l'altra del fiume: un'aggiunta per Correggio 'benedettino', in 'Studi di Storia dell'Arte', 28, Todi (Pg) 2018, pp. 121-140 ... Libri di sonia-cavicchioli: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. E non solo la cultura, ma anche l'agricoltura e molte arti e industrie ebbero nei monasteri un nuovo inizio e divennero focolai di una nuova civiltà. Vivendo isolati in alcuni luoghi, i monaci ebbero bisogno di elaborare i propri pasti, lavorare le loro terre e creare nuovi strumenti, ad esempio per la canalizzazione dell'acqua, per portarla nei luoghi elevati in cui costruivano i cenobi. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni libro Cavicchioli S. (cur.) Vandelli V. (cur.) edizioni Franco Cosimo Panini collana Saggi , 2017...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Cavicchioli
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni.pdf

DESCRIZIONE

La terza raccolta di saggi nata dal Centro Studi dell'Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena ha al centro l'esperienza della Congregazione di Santa Giustina, poi cassinese, che svolse un ruolo fondamentale nella vita culturale, spirituale e artistica dell'Italia tra XV e XVI secolo. All'interno della "rete" dei monasteri riconducibili alla Congregazione circolavano persone, e con loro idee e progetti; le modalità di questo fenomeno sono ancora da studiare a fondo, ma questo volume offre agli studiosi e al lettore gli strumenti per raggiungere una nuova consapevolezza metodologica, attraverso approfondimenti storico-documentari, analisi delle decorazioni delle chiese abbaziali e indagini sulla vita spirituale e culturale dei padri benedettini cassinesi. L'approccio interdisciplinare del Centro Studi, che unisce le discipline teoriche alle pratiche del restauro, dell'archeologia e della diagnostica, si esplicita nella presenza di saggi che affrontano il tema della tutela e della valorizzazione di monasteri benedettini in Italia e in Europa. Da San Pietro in Modena al monastero di Altenburg in Austria, passando per Praglia, San Giorgio Maggiore a Venezia, San Vitale a Ravenna, San Benedetto Po, San Sisto a Piacenza, San Giovanni Evangelista a Parma, Santa Maria della Neve a Torrechiara presso Parma, i monasteri della Lorena e Miistair in Svizzera, si compone così il ritratto di un ambiente culturale vibrante, la cui eredità è ancora viva e da preservare.

Ti piacerebbe leggere il libro?Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore S. Cavicchioli. Leggere Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI