Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia

Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia - M. Danieli | Rochesterscifianimecon.com

... sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice ... Borgo della Paglia, palazzo Bentivoglio e il torresotto di ... ... . Via Paglia deve il suo nome ai magazzini per la paglia che qui erano ad uso delle varie stalle un tempo numerosissime. Vi sono altre due odonimi a Bologna tuttora esistenti, via Paglietta e vicolo Paglia corta, ed altri due sostituiti da nomi nuovi ( Paglia dell'Avesella , oggi via Tanari Vecchia, e Borgo della Paglia , oggi via delle Belle Arti) su cui si può dire la stessa cosa. Il palazzo della famiglia gentilizia bolognese Bentivoglio venne costruito, per volontà ... Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia - - Libro ... ... . Il palazzo della famiglia gentilizia bolognese Bentivoglio venne costruito, per volontà di Sante Bentivoglio, in strada San Donato (oggi via Zamboni) a partire dal 1460 e fu successivamente portato a termine da Giovanni II.Venne chiamato anche Domus Aurea, perché i capitelli e i cornicioni della facciata erano ricoperti di oro zecchino.. L'edificio venne distrutto dalla furia popolare nella ... Edifici storici Palazzo Bentivoglio. Iniziato nel 1551 su probabile disegno di Bartolomeo Triachini, per un ramo collaterale della casata gentilizia dei Bentivoglio. Presenta un maestoso cortile, incompiuto, a due ordini, eseguito su progetto di Domenico Tibaldi e poi completato da Giovanni Battista Falcetti nella prima metà del XVII secolo. palazzo Bentivoglio - 4 - 5 - 6 Pubblicato il 27 settembre 2016 di micheledanieli Basta, non ho più tempo e voglia di illustrare il libro su palazzo Bentivoglio capitolo per capitolo. Palazzo Bentivoglio - 2. Pubblicato il 29 agosto 2016 di micheledanieli. Secondo capitolo di palazzo Bentivoglio a Bologna (qui). Quando uno parla di "Cremonini", certo non pensa per prima cosa al pittore Giovanni Battista. Per una riconsiderazione critica dell'opera di Domenico Tibaldi architetto. La sede della Gabella Grossa ed il palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia a Bologna . By M. RICCI. Abstract. Domenico Tibaldi, engraver, painter, and architect, was born in Bologna in 1541 where he died in 1583, at the age of forty-two. In Borgo Paglia si pubblicavano i bandi del 1289 dal Pozzo presso la casa di M. Michele Bisellieri. Le suore di S. Agnese nel 1297 affittarono 70 chiusi di casa nel Borgo della Paglia. Borgo della Paglia. Borgo della Paglia a destra entrandovi per strada S. Donato. Palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia a cura di Michele Danieli, Maurizio Ricci ; con un saggio di Federica e Romolo Dodi ; fotografie di Alessandro Ruggeri. Bologna : Minerva, [2016] Pubblicato in Fatto o da fare | Contrassegnato 1984, andata al calvario, bernardino zaganelli, bologna, cento, cinquecento, compagnia dei pittori, controriforma, federico zeri, francesco zaganelli, giovan battista cremonini, giovanni battista cremonini, minerva edizioni, monza, musei civici di monza, palazzo bentivoglio in borgo della paglia ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Danieli
DIMENSIONE
7,41 MB
NOME DEL FILE
Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia.pdf

DESCRIZIONE

Oggi sull'area dove si erge il Teatro Comunale, un tempo sorgeva il palazzo della famiglia gentilizia bolognese Bentivoglio, costruito per volontà di Sante Bentivoglio. Venne chiamato anche "Domus Aurea", per i capitelli e i cornicioni della facciata ricoperti di oro zecchino. Al pianterreno erano situati gli appartamenti degli uomini della famiglia, mentre al piano superiore si trovava l'appartamento di Giovanni II, riccamente affrescato, e quello ugualmente sfarzoso di Ginevra e delle altre donne di casa. Aveva 244 stanze e in esse i Bentivoglio ricevevano illustri personaggi e amici, davano feste e pranzi sontuosi. L'edificio venne distrutto dalla furia popolare, incitata dai nemici della famiglia, nella primavera del 1507. Testimonianza delle macerie della residenza bentevolesca è la via del Guasto, alla destra dell'odierno Teatro Comunale. La distruzione del palazzo ha causato una grave perdita per la storia dell'arte italiana. Cronisti contemporanei e studiosi più recenti hanno cercato di ricostruire, sulla base di descrizioni spesso entusiastiche, l'aspetto della domus magna.

Ti piacerebbe leggere il libro?Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Danieli. Leggere Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI