Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965

Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965 - Jean-Paul Sartre | Rochesterscifianimecon.com

...ne della vita pubblica; arte del governo ... 5. Politica e morale: la prospettiva kantiana ... ... . Dai diversi ambiti nei quali la vita pubblica si sviluppa derivano le specifiche determinazioni che la politica acquista (internazionale, economica, finanziaria, ecc.). La parola e il concetto. L'etimo della parola, e la sua stessa struttura, racchiudono il significato della politica e ... La filosofia politica ; Gli indirizzi della filosofia politica ; La filosofia del diritto ; Che cos'è la politica. Il termine politica deriva dal greco p ... Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965 ... ... . Il termine politica deriva dal greco pólis (città-Stato) per indicare l'insieme delle cose della "città", gli affari pubblici (res publica) e, insieme, la conoscenza della cosa pubblica e l'arte del loro governo. La prima definizione di "politica" risale ad Aristotele ed è legata all'etimologia del termine; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.Altre definizioni, che si basano su aspetti peculiari della politica, sono state date da numerosi teorici: per Max Weber ... Le opere di Locke in cui tratta di politica sono i Due trattati sul governo (1690), con cui viene posto il fondamento dello stato liberale (divisione e controllo dei poteri e libertà individuali). Quest'opera ha due caratteri: Critico e Costruttivo. CARATTERE CRITICO L'opera viene scritta in risposta al patriarcha di Robet Filmer, il quale sosteneva che i re dovevano avere il potere assoluto ... Riflessioni Politiche. di Danilo Campanella indice articoli. Che cos'è la filosofia politica? Febbraio 2014 . Nell'offrire un completo, ma per ovvie ragioni non esaustivo approfondimento sulle questioni principali della filosofia politica, i suoi protagonisti e i temi più importanti per questa rubrica verranno percorsi diversi approcci: verranno discussi i rapporti tra etica e politica, i ... Filosofia, poesia, politica. Bibliografie ragionate 25 Marzo 2015 Redazione. ... Questo testo, rispetto ai precedenti scritti di carattere più propriamente politico, quali Orizzonte del liberalismo (1930) o Gli intellettuali nel dramma di Spagna (1937), rivela una maggiore maturità. Scegli tra i 2128 libri di Filosofia politica in Filosofia disponibili per l'acquisto online su HOEPLI.it Gramsci, Antonio. - Uomo politico e pensatore (Ales, Cagliari, 1891 - Roma 1937). Membro del PSI e fondatore de L'Ordine Nuovo (1919), fece parte dell'esecutivo dell'Internazionale comunista (1923). Divenuto segretario del Partito comunista d'Italia (PCd'I) e deputato (1924), affrontò la questione meridionale, indirizzando la politica dei comunisti verso l'unione con i socialisti massimalisti....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Paul Sartre
DIMENSIONE
11,46 MB
NOME DEL FILE
Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965.pdf

DESCRIZIONE

Jean Paul Sartre, il maestro dell'esistenzialismo francese, rimane uno dei pensatori più influenti del Novecento. "Il filosofo e la politica" raccoglie i suoi interventi dedicati all'agire politico, stesi tra il 1945 e il 1965. Sartre pagò personalmente le sue scelte ideologiche e l'impegno sociale. Subì l'ostracismo della destra francese e gli attacchi della sinistra comunista. Il PCF, egemone nella classe operaia, mal tollerava le critiche di Sartre e del suo gruppo che non potevano accogliere il dogmatismo e lo stalinismo dei comunisti francesi, anche alla luce della repressione sovietica della rivolta ungherese. Ancor oggi, i temi del ruolo degli intellettuali nella società e del loro impegno politico, la ricerca di una morale adatta ai tempi nuovi, la discussione sulla possibilità di una società futura liberata dalle pastoie della miseria materiale e morale, del consumismo e del denaro come sola fonte di legittimazione, trovano in Sartre un punto di riferimento ineludibile.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Paul Sartre. Leggere Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI