Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi

Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi - Bianca Di Matteo | Rochesterscifianimecon.com

...Di Matteo pubblicato da Carabba nella collana Universale Carabba: acquista su IBS a 24 ... Libri Arcadia: catalogo Libri di Arcadia | Unilibro ... .10€! Con uno pseudonimo pastorale nell'Accademia dell'Arcadia si celano donne-poetesse che altrimenti non avrebbero potuto aver voce. Tra queste vi è Petronilla Paolini Massimi (1663-1726), donna nobile, costretta a sposarsi ancora bambina, depredata non solo di un ricchissimo patrimonio, ma anche della libertà fisica, ma ribellatasi per e grazie alla scrittura nella Roma del '700. PAOLINI (Paolini Massimi), Petronilla. - Nata a Tagliacozzo il 24 dicembre 1663 da F ... Petronilla Paolini Massimi | Terre Marsicane - La voce ... ... . PAOLINI (Paolini Massimi), Petronilla. - Nata a Tagliacozzo il 24 dicembre 1663 da Francesco Antonio e da Silvia Argoli. Nel 1667 perse il padre, assassinato nel suo feudo di Ortona per intrighi riconducibili a Lorenzo Onofrio Colonna, contestabile del Regno di Napoli, del quale era uno stretto collaboratore. Divenuta probabilmente oggetto di pressioni familiari in quanto erede del vasto ... Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi, Libro di Bianca Di Matteo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carabba, collana Universale Carabba, data pubblicazione 2017, 9788863445046. Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi è un libro scritto da Bianca Di Matteo pubblicato da Carabba nella collana Universale Carabba Arcadi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bianca Di Matteo
DIMENSIONE
5,31 MB
NOME DEL FILE
Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi.pdf

DESCRIZIONE

Con uno pseudonimo pastorale nell'Accademia dell'Arcadia si celano donne-poetesse che altrimenti non avrebbero potuto aver voce. Tra queste vi è Petronilla Paolini Massimi (1663-1726), donna nobile, costretta a sposarsi ancora bambina, depredata non solo di un ricchissimo patrimonio, ma anche della libertà fisica, ma ribellatasi per e grazie alla scrittura nella Roma del '700. Ella, fuggendo dal marito e rifugiandosi nel convento dello Spirito Santo a Roma, fu accolta nelle varie Accademie letterarie che proliferavano nel XVIII sec. e lì diede prova della sua bravura, con le rime di impronta barocca, religiose e d'occasione, ma soprattutto con le canzoni autobiografiche e la protesta contro la difficile situazione femminile. Il volume analizza il ruolo delle donne in tale Accademia, tra cui la più fortunata è Faustina Maratti Zappi e ricostruisce la vita e le opere di Petronilla, alias Fidalma Partenide in Arcadia. Il libro esamina i vari aspetti dell'intera produzione della poetessa, riportando tutti i componimenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bianca Di Matteo. Leggere Arcadia al femminile. Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI