Il bullismo a scuola

Il bullismo a scuola - Graziella Dragoni | Rochesterscifianimecon.com

... questo meccanismo altamente offensivo. Il ragazzo vittima di bullismo potrebbe per esempio essere riluttante ad andare a scuola, anche adducendo mal di stomaco, mal di testa etc ... Come affrontare il bullismo a scuola: la storia di Diana ... ... . Spesso ha frequenti sbalzi d'umore, come nel caso di una ragazza che potrebbe essere molto tesa, lamentosa e triste dopo la scuola). Dorme male e/o fa brutti sogni. Bullismo a scuola: ruolo degli insegnanti e del personale scolastico. Secondo la Corte di Cassazione gli insegnanti e il resto del personale scolastico, qualora si verifichino atti di bullismo a scuola devono intervenire, non solo per diritto ma ... Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili ... ... . Secondo la Corte di Cassazione gli insegnanti e il resto del personale scolastico, qualora si verifichino atti di bullismo a scuola devono intervenire, non solo per diritto ma per dovere poichè sono rivestiti di un ruolo di pubblici ufficiali. BULLISMO IN CLASSE COSA FARE. Nella scuola dell'infanzia gli interventi sono prevalentemente di carattere disciplinare e di rispetto delle regole, accompagnati da una educazione ai valori molto semplice.. Nella scuola primaria va aggiunta una incisiva educazione ai valori in modo articolato, interventi di educazione emotiva, affettiva, relazionale. Contro il bullismo, ribadisce Telefono Azzurro, si dovrebbero attivare scuola e famiglia insieme: è importante dunque comunicare con i genitori per mettere in atto un intervento condiviso e coerente. Se vi accorgete dunque di atti di bullismo, convocate le famiglie degli interessati. «Tranquillizzate i genitori. bullismo a scuola tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati sul giornale e su Repubblica.it il bullismo è un problema dell'ambiente scolastico. Gli atti di bullismo si verificano non solo a scuola ma anche in altri luoghi di aggregazione sociale come i centri sportivi, l'oratorio, etc.; stare alla larga da certa gente è l'unico modo per non avere problemi. Un fenomeno sempre più diffuso, che sempre più spesso si consuma tra i banchi di scuola, sin da quando i bambini sono piccoli. Per questo è importante puntare i riflettori proprio sulla scuola e chiedersi che cosa si può fare per prevenire ed arginare il fenomeno. Di azioni ce ne sono tante, ma occorre che tutto il personale scolastico sia formato e coinvolto....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Graziella Dragoni
DIMENSIONE
9,72 MB
NOME DEL FILE
Il bullismo a scuola.pdf

DESCRIZIONE

Bullismo. Persecutore e vittima, chiusi in un circolo vizioso di violenza e impotenza dal quale è difficile uscire. In questo elaborato si delinea con linguaggio semplice ed essenziale il fenomeno del bullismo in tutte le sue varie manifestazioni, con particolare riferimento all'ambiente scolastico, a partire dai primissimi anni. Si analizzano definizioni, cause e variabili del Bullying; si presentano inoltre diverse esperienze e strategie di possibili interventi, da attuare nell'ambito dell'insegnamento come prevenzione e come fronteggiamento.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il bullismo a scuola in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Graziella Dragoni. Leggere Il bullismo a scuola Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI