Giovanna la Pazza

Giovanna la Pazza - Edgarda Ferri | Rochesterscifianimecon.com

...za", sebbene pazza non fosse affatto.. Anticonformista fin dalla giovinezza, la cosa suscitò sdegno nella corte spagnola, una ... Libri Giovanna La Pazza: catalogo Libri Giovanna La Pazza ... ... ... Giovanna la Pazza (sp. Juana la Loca) regina di Castiglia.- Figlia (Toledo 1479 - Tordesillas 1555) di Ferdinando d'Aragona e di Isabella di Castiglia.Nel 1496 sposò Filippo il Bello arciduca d'Austria. Erede della corona paterna per la morte dei fratelli, regina di Castiglia alla morte della madre (1504), perdette il marito di cui era innamoratissima e gelosissima nel 1506; entrò allora in ... Giovanna la Pazza (sp. Juana la Loca) regina di Castiglia. - Figlia (Toledo 1479 - Tordesillas 1555) di Ferdinando d'Aragon ... giovanna-la-pazza: documenti, foto e citazioni nell ... ... ... Giovanna la Pazza (sp. Juana la Loca) regina di Castiglia. - Figlia (Toledo 1479 - Tordesillas 1555) di Ferdinando d'Aragona e di Isabella di Castiglia. Nel 1496 sposò Filippo il [...] Erede della corona paterna per la morte dei fratelli, regina di Castiglia alla morte della di morbosa melanconia, presto degenerata in pazzia Giovanna viene ancora oggi ricordata come "Giovanna la pazza": forse era davvero pazza, forse fu semplicemente una vittima della sua epoca. Nel XVI secolo peraltro, nessuno possedeva competenze specifiche sulle malattie mentali: le diagnosi parlavano di solito di "umori" o "passioni", o anche di "sortilegi", dei quali parlarono anche i medici che si occuparono della salute ... Giovanna la Pazza è un film di genere drammatico, storico del 2001, diretto da Vicente Aranda, con Pilar López de Ayala e Daniele Liotti. Uscita al cinema il 20 settembre 2002. Durata 123 minuti ... Giovanna di Castiglia nacque nel 1479 a Toledo (Spagna) da Re Cattolici e manifestò su...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edgarda Ferri
DIMENSIONE
10,55 MB
NOME DEL FILE
Giovanna la Pazza.pdf

DESCRIZIONE

Giovanna la Pazza, figlia di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, sovrani «cattolicissimi», madre degli imperatori Carlo V e Ferdinando I e di quattro regine, trascorse gran parte della sua vita reclusa nel castello-fortezza di Tordesillas. Edgarda Ferri ricostruisce il profilo e le vicende di Giovanna, narrandoci le tappe dell'esistenza di una regina infelice. Ambientata al sorgere dei grandi stati nazionali dell'età moderna e sullo sfondo delle acerrime lotte tra le famiglie regnanti d'Europa, Giovanna la Pazza è la biografia di una delle più misteriose figure femminili della storia, una donna coraggiosa e sfortunata che non accettò mai di sottomettersi al potere maschile.

Ti piacerebbe leggere il libro?Giovanna la Pazza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edgarda Ferri. Leggere Giovanna la Pazza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI