Intorno al pozzo della Madonna

Intorno al pozzo della Madonna - Salvatore Epifani | Rochesterscifianimecon.com

...a sino a noi. L'immagine - che ritrae una donna appoggiata su un pozzo - è in realtà sana e salva in un museo a Yale ... Intorno al pozzo della Madonna - Salvatore Epifani ... ... . È da sempre considerata una rappresentazione della donna Samaritana che parla con Gesù accanto al pozzo di Giacobbe (Giovanni 4:1-42). Gli innumerevoli prodigi che la Madonna del Pozzo continuo' a compiere da quel giorno, lo selo dimostrato dai Religiosi Francescani nel diffondere il culto, soprattutto da parte di S. Egidio da Taranto, fecero si che la fama del Santuario si divulgasse in tutto l'ex regno di Napoli. Pio VII con due ... La 'Madonna delle arpie' di Andrea del Sarto | Opere | Le ... ... . Egidio da Taranto, fecero si che la fama del Santuario si divulgasse in tutto l'ex regno di Napoli. Pio VII con due Rescritti del 1809 arricchiva […] Dopo aver riconosciuto l'evento come sovrannaturale, Il Papa concesse al cardinale di far erigere una cappella intorno al pozzo miracoloso, da consacrare alla Madonna, attigua alla chiesa già ... S. Maria del Pozzo L'immagine trovata nel pozzo, fu collocata dal Tanzella nella sagrestia della nuova cappella, che non era stata ancora completata. Da questo piccolo provvisorio trono di gloria, la Madonna cominciò ad operare i più strepitosi miracoli. Tutti i miracoli della Madonna del Pozzo finirono per farla incoronare il 20 Maggio del 1852. Questa e' terra mia' 378 Gaeta (LT) - La mano del turco 379 Gallese (VT) - Il corpo di san Famiano 380 Genazzano (RM) - La 'Madonna sospesa' 381 Giuliano di Roma (FR) - 'Dite al parroco che voglio essere visitata' 382 Ischia di Castro (VT) - La Vergine fece scaturire la fonte prodigiosa 383 Itri (LT), Madonna della Civita - Un'immagine mariana molto inquieta 384 Itri (LT), Madonna della Civita ... Quelle notti insonni intorno al Parco Dora: "Colpa dei rave abusivi" A Torino, quartiere Madonna di Campagna i cittadini sono furiosi: "Rubano la corrente dai pozzetti del Comune" Raccolta intimamente nello spazio in cui, in epoca longobarda, sorgeva la curtis domini regis (il palazzo del Gastaldo), piazza della Sala, stretta intorno al Pozzo del Leoncino, accoglie oggi un ... Le Polle di Malbacco: Il pozzo della Madonna - Guarda 77 recensioni imparziali, 88 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Seravezza, Italia su Tripadvisor. Il Pozzo della Madonna è la piscina formata da una cascata di oltre 10 che sembra uscire dritta dritta da un libro di fiabe. Sulle montagne lucchesi, a poca distanza dal paese di Serravezza, il torrente Serra dà spettacolo con una serie di pozze e cascate, immerse in boschi verdissimi. Il santuario della Madonna del Pozzo, intitolato alla Natività di Maria e già detto dagli empolesi "della Madonna di fuori" in quanto posto all'esterno del circuito dell'ultima cerchia muraria, si affaccia sull'antico "campaccio degli Alessandri", oggi piazza della Vittoria....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Epifani
DIMENSIONE
8,32 MB
NOME DEL FILE
Intorno al pozzo della Madonna.pdf

DESCRIZIONE

In questo libro l'autore, partendo dall'analisi delle fonti relative al cosiddetto pozzo della Madonna in Novoli, allarga progressivamente il discorso, alla luce della più recente documentazione, trattando tre aspetti della realtà ecclesiale novolese concernenti le cappelle suburbane, la chiesetta della Mater Domini e la chiesa di Maria SS. di Costantinopoli. Queste due ultime sono state segnate dal medesimo destino: quello di vedersi cambiata la propria carta d'identità. Sorte entrambe sotto la protezione della SS. Vergine costantinopolitana, in epoca moderna sono state intitolate, la prima, all'Immacolata, la seconda, alla Madonna del pane subendo così il taglio del cordone ombelicale che legava l'antica terra di Novoli all'Oriente cristiano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Intorno al pozzo della Madonna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Epifani. Leggere Intorno al pozzo della Madonna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI