Vita di san Francesco. Legenda major

Vita di san Francesco. Legenda major - Bonaventura (san) | Rochesterscifianimecon.com

...itaria.it! Pubblicato da Paoline Editoriale Libri, collana Letture cristiane del secondo millennio, data pubblicazione aprile 2009, 9788831535663 ... Vita di san Francesco: Legenda Major. San Bonaventura ... ... . Vita di san Francesco. Legenda maior è un libro di Bonaventura (san) pubblicato da EMP nella collana Libri per tutte le stagioni: acquista su IBS a 10.00€! Vita di san Francesco. Legenda major, Libro di Bonaventura (san). Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da San Paolo Edizioni, collana Santi e sante di Dio, marzo 1997, 9788821528453. San Francesc ... San Francesco - Legenda Maior | Firenze 1903 ... . Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da San Paolo Edizioni, collana Santi e sante di Dio, marzo 1997, 9788821528453. San Francesco d'Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d'oggi. Egli ha esercitato un grandissimo influsso nell'occidente cristiano e in tutto il mondo, sia nel campo della spiritualità sia in quello della letteratura e dell'arte, che ha trovato ispirazione nell'amore e nel suo modo squisito e delicato di contemplare la bellezza della creazione. Segue la Vita, divisa in quindici capitoli, all'inizio di ogni capitolo è posta una vignetta miniata che illustra un tema o un episodio del testo come fa il testo di San Bonaventura, seguendo via via, con qualche deroga, il ciclo giottesco della vita di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi. La Leggenda Maior La Leggenda maggiore detta Legenda Maior è una biografia di San Francesco d'Assisi scritta in latino da Bonaventura da Bagnoregio su commissione dell'Ordine dei Frati Minori ed approvata dal capitolo generale di Pisa nel 1263. VITA DI SAN FRANCESCO Legenda major. San Francesco d'Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d'oggi. Quest'uomo "semplice e illetterato", come egli stesso si definiva, ha esercitato un grandissimo influsso nell'occidente cristiano e in tutto il mondo, ... LEGGENDA MAGGIORE (Vita di san Francesco d'Assisi) DI . SAN BONAVENTURA DA BAGNOREGIO . Traduzione di . SIMPLICIANO OLGIATI . PROLOGO . 1. La grazia di Dio, nostro salvatore, in questi ultimi tempi è apparsa nel suo servo Francesco a tutti coloro che sono veramente umili e veramente amici della santa povertà. La "Legenda major" è la biografia ufficiale di San Francesco, scritta da S. Bonaventura, uno dei più grandi teologi del XIII secolo, Generale dell'Ordine Francescano dal 1257 al 1274. Considerato il secondo fondatore dell'Ordine per la passione con cui lo guidò, nella Vita di San Francesco, egli intende rispondere a diverse questioni sorte all'interno dell'Ordine stesso dopo la morte di S ... VITA DI SAN FR...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bonaventura (san)
DIMENSIONE
7,84 MB
NOME DEL FILE
Vita di san Francesco. Legenda major.pdf

DESCRIZIONE

San Francesco d'Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d'oggi. Egli ha esercitato un grandissimo influsso nell'occidente cristiano e in tutto il mondo, sia nel campo della spiritualità sia in quello della letteratura e dell'arte, che ha trovato ispirazione nell'amore e nel suo modo squisito e delicato di contemplare la bellezza della creazione. La Legenda (= che deve essere letta) Maior è la biografia 'ufficiale' del santo fondatore dell'Ordine dei Frati Minori scritta nel 1263. È detta 'maior' per distinguerla da un'altra opera, la 'Legenda Minor', destinata a uso liturgico-corale.Con questa opera san Bonaventura tenta di chiarire alcune questioni interne all'Ordine, ed è più attento al dato teologico-spirituale che alla fedeltà e alla veridicità dei fatti descritti. Il filo rosso della vicenda di Francesco è individuato da Bonaventura, nella Legenda Maior, nel disegno divino su Francesco, che giunge a piena maturazione con le stimmate. Francesco è un'opera di Dio, chiamato, sostenuto e confermato come modello per eccellenza dell'uomo che imita Cristo. Questa edizione della Legenda Maior è arricchita dalla riproduzione di squisite miniature di un Codice latino in scrittura gotica, datato fine del XIII secolo e inizi del XIV secolo, che si conserva nel convento Cardenal Cisneros di Madrid.La traduzione in italiano, di A. Donadio, è originale e conserva tutta la profondità della cultura di san Bonaventura e la musicalità del suo latino. Una scrittura estremamente gradevole e coinvolgente.

Ti piacerebbe leggere il libro?Vita di san Francesco. Legenda major in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bonaventura (san). Leggere Vita di san Francesco. Legenda major Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI