La conversione al cristianesimo nei primi secoli

La conversione al cristianesimo nei primi secoli - Gustave Bardy | Rochesterscifianimecon.com

...igione inseparabile dalla citt,il culto unito alla politica ... La conversione al cristianesimo nei primi secoli - Gustave ... ... . Bardy Gustave: La conversione al cristianesimo nei primi secoli (Jaca Book, Milano 2002), recentemente ripubblicato. In esso si cerca di chiarire come e perché l'esperienza di vita cristiana riuscì a trasformare il mondo greco-romano, compiendo forse la più grande «trasformazione» di tutti i tempi. La conversione al cristianesimo nei primi secoli (Italiano) Copertina flessibile - 1 gennaio 1975 di Bardy Gustave (Autore) 4,6 su 5 stelle 4 voti. Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri ... La conversione al cristianesimo nei primi secoli: Amazon ... ... . Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... conversione al cristianesimo nei primi secoli, di Gustave Bardy, è edito per la prima volta in Italia nel 1975, per i tipi di Jaca Books di Milano, ai quali si deve questa ottava ristampa. L'obiettivo dell'autore, studioso di patrologia vissuto nella prima metà del secolo scorso, è La conversione al cristianesimo nei primi secoli e la sfida nel presente. Presentazione del Libro 'La conversione al cristianesimo nei primi secoli' di G.Bardy, edizioni Jacka Book. Interviene Costantino Esposito, docente di Storia della Filosofia all'Università di Bari LA CONVERSIONE AL CRISTIANESIMO NEI PRIMI SECOLI di GUSTAVE BARDY Rimini, 9 novembre 2012 Maria Banfi Ringrazio gli amici del Centro Culturale di Rimini per avermi invitato a presentare "La conversione al cristianesimo nei primi secoli" stasera. Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel lontano 1947, poi pubblicato in La conversione al cristianesimo nei primi secoli () «Nell'anno 29 o 30 della nostra era, in coincidenza con la pasqua dei giudei, tre croci furono innalzate alle porte di Gerusalemme. Su due di esse morirono dei criminali per diritto comune. Dop...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gustave Bardy
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
La conversione al cristianesimo nei primi secoli.pdf

DESCRIZIONE

Come e perché il messaggio cristiano riuscì a trasformare il mondo greco-romano? I primi convertiti erano anzitutto uomini semplici. Solo lentamente aderirono intellettuali e appartenenti a classi sociali benestanti. Eppure la quasi totalità dei documenti a nostra disposizione per ricostruire la fenomenologia della conversione al cristianesimo nei primi secoli appartiene proprio alla testimonianza di quegli intellettuali. Occorre quindi risalire, attraverso un poderoso filtraggio delle fonti, alla immediatezza stessa della conversione delle masse. Bardy ricostruisce in questo libro le motivazioni, gli ostacoli, le esigenze, i metodi della conversione cristiana nei tempi della chiesa. Ma colloca anche accuratamente le prime vicende del cristianesimo dentro l'ambiente religioso e culturale dell'impero romano. Ne deriva un quadro quanto mai vivo della storia cristiana: una vera e propria storia della chiesa dei primi secoli vista nel suo sviluppo dinamico, nel duro confronto con una realtà estranea, quale fu quella dell'orgoglioso e autosufficiente paganesimo greco-romano. Ma ne scaturisce anche, sul terreno solido della filologia, una metodologia della conversione, analizzata nelle sue dimensioni oggettive.

Ti piacerebbe leggere il libro?La conversione al cristianesimo nei primi secoli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gustave Bardy. Leggere La conversione al cristianesimo nei primi secoli Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI