L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea

L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea - Mauro Mazza | Rochesterscifianimecon.com

...a e Yemen. Mobilità Nell'ambito Di Accordi Bilaterali ... Libri Eritrea: catalogo Libri Eritrea | Unilibro ... ... Amministrazione e giustizia alle origini della Colonia Eritrea (1882-1886), VOLTERRA, ALESSANDRO, , 1995 Link identifier #identifier_person_142938-14 Dettaglio; Verso la Colonia Eritrea: la legislazione e l'amministrazione (1887-1889), VOLTERRA, ALESSANDRO, , ... LA GIUSTIZIA IN COLONIA" Avvocati, giudici e coloni nell'Eritrea di Giuseppe Salvago Raggi 1907-1915 di Massimo Zacearía (*) Introduzione "Tu hai venduto la giustizia in Colonia, va là che mi fai schifo" , fu la frase che riecheggiò in una via di Roma il 24 giugno 1912. Per i canoni Nel mirino del potere eritreo ora c'è a ... L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea ... . Per i canoni Nel mirino del potere eritreo ora c'è anche un prete candidato al Nobel per la pace nel 2015, Mussie Zerai. «I rappresentanti del governo eritreo nelle ambasciate impiegano tutte le tattiche per impaurire chi critica l'amministrazione del presidente Afewerki, spiano, minacciano di morte. L'amministrazione della giustizia rappresentò, sin dai primi tempi dell'occupazione, uno dei maggiori problemi della Colonia, della cui importanza si dimostrarono sempre consapevoli governanti e studiosi, benché le soluzioni adottate nel passato non sempre rispondessero alle necessità di una giustizia che fosse semplice e snella, facilmente accessibile agli indigeni, non usi alle ... l'amministrazione della giustizia nei territori coloniali era già stata ... tistica sulla amministrazione della giustizia nella Colonia Eritrea dell'anno 1901, Espo sta all'Assemblea Generale del Tribunale Civile e Penale di Massaua il 19 gennaio 1902 dal Sostituto Avv....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Mazza
DIMENSIONE
4,52 MB
NOME DEL FILE
L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea.pdf

DESCRIZIONE

Il libro è dedicato al diritto coloniale italiano, con particolare riguardo al versante dell'amministrazione della giustizia, nonché nell'ottica della comparazione con gli altri modelli di colonialismo europeo nel continente africano. L'esame comparatistico permette di individuare le caratteristiche del colonialismo italiano, che seguì una sorta di via intermedia tra il paradigma del governo indiretto (indirect rule) britannico e quello del governo diretto (fondato sul principio dell'assimilazione) che fu peculiare dell'esperienza francese. L'analisi della law in the books (formalism) si accompagna a quella della law action/in practise (legal realism), per dimostrare come i modelli di governo coloniale fossero distanti tra di loro più a livello teorico che sul piano dell'applicazione pratica. Per altro verso, l'esame stratificato consente di evidenziare come il diritto coloniale sia uno degli "strati" del diritto africano, con importanti riflessi anche sotto il profilo dello studio sincronico e contemporaneistico del pluralismo giuridico in Africa. Nei Paesi ex coloniali, infatti, gli "strati giuridici" sono compresenti e nessuno di essi ha preso il sopravvento, trovandosi anzi i complessi (ovvero, gli "strati") giuridici in una situazione di competizione che è essenziale per comprendere le caratteristiche del pluralismo giuridico, nonché più esattamente le forme differenti di pluralismo, vale a dire il pluralismo dei pluralismi.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mauro Mazza. Leggere L'amministrazione della giustizia nella colonia eritrea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI