I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile

I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile - Luca Di Lorenzo | Rochesterscifianimecon.com

...a contenuto atipico, per i quali manca una espressa disciplina codicistica ... Le formalità immobiliari negli atti notarili ... ... .Il presente volume analizza un'ampia serie di legati, sia a ... L. Di Lorenzo, I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile, in Quaderni della Rivista Notariato, 2015, p. 128. ↑ L. Di Lorenzo, I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile, cit., p. 130. ↑ @RIPRODUZIONE RISERVATA Visita eBay per trovare una vasta selezione di studio notarile. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Visita eB ... Successioni: il contenuto "atipico" del legato - Ius in ... ... . Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Visita eBay per trovare una vasta selezione di atipico. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Le varie figure di legati tipici ed alcuni legati atipici: 1) Legato di cosa altrui. 2) legato di genere (653). 3) legato alternativo (665). 4) Legato di cosa non esistente nell'asse (654). 5) legato da prendersi in un certo luogo. 6) legato di cosa del legatario (656-657). 7) Legato di credito / di liberazione da debito (658). Se, invero, nell'istituzione di erede si realizza una trasmissione di sostanze a titolo universale, il legato appare duttile strumento di attribuzione di singoli diritti: benché il legislatore del '42 riconosca e disciplini possibili contenuti obbligatori dei legati, il legato di specie sembra collocarsi a pieno titolo nella ricostruzione del testamento quale programma attributivo del ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Di Lorenzo
DIMENSIONE
3,18 MB
NOME DEL FILE
I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile.pdf

DESCRIZIONE

Il legato è un istituto il cui contenuto è commisurato alle esigenze sempre nuove del testatore e pur mantenendo sempre la stessa struttura, di per sé già idonea a garantire una successione a titolo particolare di qualsiasi diritto, nel corso dei secoli è stato riempito in maniera sempre diversa in funzione delle sue finalità. Il legato quindi è in grado di produrre qualsiasi effetto, reale o obbligatorio, che il nostro ordinamento conosce, spaziando dalla mera attività materiale dell'onerato alla creazione o adempimento di un vincolo negoziale con un terzo. I legati a contenuto tipico sono quella specie di legati che il legislatore ha ritenuto di dover disciplinare direttamente, perché di maggiore rilevanza per gli operatori, ma saranno ugualmente meritevoli di tutela da parte dell'ordinamento anche quelli a contenuto atipico, per i quali manca una espressa disciplina codicistica. Il presente volume analizza un'ampia serie di legati, sia a contenuto atipico che tipico, al fine di agevolare l'utilizzo e lo studio, da parte dell'operatore giuridico, di tale istituto. A completamento dell'analisi della disciplina per ogni singola figura di legato è prevista una tecnica redazionale.

Ti piacerebbe leggere il libro?I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Di Lorenzo. Leggere I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI