Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto

Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto - R. Naldi | Rochesterscifianimecon.com

...s at the Museo e Gallerie Nazaionali di Capodimonte, from an altarpiece formerly in the church of St ... Il presbiterio e le absidi - BeWeB - Percorsi Tematici ... . Agostino alla Zecca. For more on the artist and this altarpiece, see Riccardo Naldi, "Marco Cardisco, Giorgio Vasari: pittura, umanesimo ... Riccardo Naldi, Marco Cardisco, Giorgio Vasari: pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, Napoli, Arte'm, 2009, pp. 75-76, ISBN 978-8-856900-74-3. Francesco Alfieri, Giovanni Maria Diamare, vescovo di Sessa Aurunca (1888-1914), Pontificia Università Gregoriana, 2015; Voci correlate. Cattedrale di Sessa Aurunca Parola e immagine nella Disputa di sant'Agostino con gli eretici, in M ... Marco Cardisco, Giorgio Vasari : pittura, umanesimo ... ... . Cattedrale di Sessa Aurunca Parola e immagine nella Disputa di sant'Agostino con gli eretici, in Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Arte'm, 2009, pp. 14-51 (Università degli Studi di Napoli «L'Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell'Arte. 2). Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto: R. Naldi: 9788856900491: Books - Amazon.ca R. Naldi, 'Marco Cardisco, Giorgio Vasari, pittura, umanesimo religioso, immagini di culto', Napoli 2009, ad vocem S. Costanzo, 'La continuità del polidorismo locale: Marco Cardisco e Pietro Negroni', in 'Apporti alla pittura napoletana del Cinquecento. Le tavole sacre di Marcianise', Napoli 2014, pp. 75-100...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Naldi
DIMENSIONE
3,26 MB
NOME DEL FILE
Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto.pdf

DESCRIZIONE

La ricostruzione documentaria, cronologica, storica, iconologica e iconografica di opere capitali dei due artisti a napoli - il polittico smembrato di Sessa Aurunca e il polittico di Sant'Agostino alla Zecca di Marco Cardisco, la disputa di Sant'Agostino ora al museo di Capodimonte, e il crocifisso di San Giovanni a Carbonara di Giorgio Vasari -, e della trama di relazioni con le relative committenze, rivela caratteri nuovi, poco indagati, della cultura figurativa del cinquecento italiano. La vicenda critica riferita alla disputa di Sant'Sgostino ("nella quale opera si vede una maniera molto continuata e di trarre al buono delle cose della maniera moderna, e bellissimo e pratico colorito in essa si comprende" ricorda vasari) consente di apportare ulteriori, significative integrazioni in rapporto al senso globale dell'ancona, ricostruendo virtualmente la macchina d'altare installata nella cornice lignea grandiosa, regista e ideatore del soggetto dell'apparato è il teologo, e poi generale agostiniano, Girolamo Seripando - protagonista del dibattito spirituale a napoli negli anni della predicazione di ochino e di valdés e del governo di don pedro de toledo - futuro committente anche del crocifisso dipinto da Vasari.

Ti piacerebbe leggere il libro?Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Naldi. Leggere Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI